Il forno diventa un grande alleato di risparmio col trucco dei tempi e con quello del tasto segreto. Ecco come risparmiare tanto.
Il forno in cucina si usa molto ma ci si chiede come fare a risparmiare. Non è infrequente scegliere le ricette non soltanto basandosi sul proprio gusto personale ma anche basandosi sui tempi e sull’impatto che possono avere in bolletta. L’orario giusto e il pulsante giusto possono aiutare.
La cucina arriva ad avere un peso enorme sulla bolletta dell’energia e del gas e quindi diventa importante utilizzare il forno nel modo giusto. Qualche famiglia può desiderare cuocere un pasto veloce per sbrigarsi ma spesso ciò che si desidera è trovare il modo giusto per cibi buonissimi con un basso impatto in bolletta.
I trucchi geniali per risparmiare tanto
In questo articolo ti diremo dei trucchi veramente preziosi e sorprendenti. Per risparmiare in cucina bisogna utilizzare gli elettrodomestici dalle 20:00 di sera alle 6:00 del mattino. Questa è la famosa fascia oraria F3 cioè quella nella quale si risparmia di più. La fascia oraria F1 va dalle 8:00 alle 18:00 ed è quella più cara. La fascia F2 va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19 alle 22 ed è già più economica.
I tempi giusti sono fondamentali
Il pulsante ventilato è preziosissimo perché aiuta a ottenere tempi di cottura più brevi. Il famoso blog di Benedetta Rossi ad esempio consiglia di spegnere il forno 15 minuti prima e di usare il calore residuo per portare a termine la cottura. Si tratta di un semplice ma prezioso trucco che può tornare utile. Quindi proprio il timer ci può aiutare a non sprecare preziosa energia. Per un quarto d’ora il forno continua ad essere molto caldo e si può arrivare a risparmiare addirittura 0,35 kWh.
Quindi il tasto segreto di risparmio del tuo forno è proprio il timer. Non devi considerare i tempi di cottura previsti dalla ricetta ma tempi più bassi proprio per sfruttare il calore residuo del forno. I nostri dispositivi infatti sono ben isolati e il calore residuo tende a mantenersi. Ma, come regola generale è sempre preferibile scegliere ricette dai tempi di cottura brevi. Su internet se ne trovano veramente tante veloci da preparare.