Tanto risparmio sui beni fondamentali al supermercato e discount. Ecco come funziona e quanto risparmi concretamente.
Oggi per tante famiglie fare la spesa sta diventando difficile. Attualmente il governo per cercare di aiutare i meno abbienti sul fronte dell’inflazione sta intervenendo sull’IVA, una pesante tassa dello Stato che grava su tutti i prodotti che acquistiamo.
Il forte sconto sull’IVA
Oggi l’IVA appare più pesante proprio sui prodotti del supermercato. L’obiettivo del governo è quello di azzerare l’IVA su alcuni prodotti come il pane, la pasta e il latte. Attualmente l’IVA su questi prodotti si attesta al 4% mentre su altri beni e servizi è al 22%. Sulla carne e sul pesce che oggi hanno l’IVA al 10% dovrebbe essere portata al 5%. Questa proposta era già stata avanzata ma non se ne era fatto nulla. Ora il governo ci sta ripensando proprio a causa della dura situazione economica delle famiglie. Il pane, la pasta e il latte sono prodotti di grande consumo e se venisse eliminata l’IVA l’impatto sul budget delle famiglie sarebbe forte. Ricordiamoci che gli affitti sono aumentati tantissimo nell’ultimo anno e anche la rata del mutuo è salita in maniera spropositata.
Come funziona questo sostegno
Abbassare l’Iva sui prodotti alimentari potrebbe essere un modo anche per sostenere l’agricoltura e le imprese alimentari che non si sono ancora riprese dalla batosta del covid. Non c’è ancora chiarezza sui tempi con i quali il governo vuole attuare questo taglio dell’IVA ma le associazioni dei consumatori lo chiedono con forza. Un taglio dell’IVA sui prodotti di prima necessità aiuterebbe tutte le famiglie ma sarebbero proprio quelle più in difficoltà a poter tirare un sospiro di sollievo maggiore.
Vi terremo informati sull’evoluzione di questa importante questione che riguarda tutti gli italiani, perché la tematica degli aiuti sociali e dell’accesso ai beni fondamentali oggi diventa particolarmente scottante. Con uno stato sociale avaro come il nostro consentire a tutti di accedere ai beni di prima necessità non si può più considerare come opzionale ma assolutamente da affrontare.