Per le famiglie che si trovano in difficoltà economica sono previsti diversi bonus spesa: ecco quali sono e a chi spettano
Sono ancora numerose le famiglie che si trovano in una situazione precaria per via del caro vita. La maggior parte di queste cercano di sopravvivere grazie ai bonus e agli incentivi dell’INPS e dello Stato. Per fortuna alcuni bonus che avevano scadenza 31 dicembre 2022 sono stati rinnovati a gennaio, come il bonus sulla prima casa under 36 e bonus sociali come la carta acquisti.
Purtroppo le famiglie sono state costrette a cambiare le proprie abitudini. Fare la spesa, infatti, è diventata un’esperienza di lusso. Ad oggi si adottando degli escamotage per risparmiare ogni qual volta si fa la spesa. Si cerca infatti di fare una lista per acquistare solo le cose necessarie.
Senza una lista infatti, siamo costretti a girare per gli scaffali e ci lasciamo attirare dalle tentazioni, e tendiamo quindi ad acquistare di più. Ma non solo, anche portare i bambini al supermercato può essere un rischio per il nostro portafoglio, perché si aggiungono inevitabilmente altre cose nel carrello. Per fortuna i bonus relativi alla spesa sono aumentati. Non sono più comunali ma sono riconosciuti dallo Stato: scopriamo quali sono.
Bonus spesa per le famiglie: ecco quali sono
Durante la pandemia il bonus spesa è stato molto gettonato. Questo era erogato dai Comuni per aiutare le famiglie in difficoltà. Solitamente questi veniva erogati o tramite aiuto economico oppure con pacchi alimentari. Ad oggi i Comuni non hanno più fondi da erogare ma ci sono nuove iniziative. La nuova Legge di Bilancio del nuovo esecutivo con a capo Giorgia Meloni ha emanato nuove misure che riguardano i buoni spesa. Questi si affiancano alla già conosciuta Carta Acquisti.