Collezionando tutti i bonus disponibili a marzo 2023 potresti arrivare a risparmiare fino a 2.000 euro. Affrettati a mandare le richieste.
Il panorama dei bonus per i cittadini italiani è in costante aumento. Nel 2023 si sono moltissime possibilità di agevolazioni e bonus che possono essere percepiti insieme, andando complessivamente a comporre un guadagno di 2.000 euro.
Nonostante la generica avversione dell’attuale capo del Governo italiano, la strategia dei bonus nel nostro paese è ancora attiva, funzionante e disponibile per tutti i cittadini. Da qualche anno è possibile richiedere un bonus per qualunque aspetto della propria vita e molti di questi non sono stati cancellati. Con la proroga di marzo di alcuni dei bonus più ricchi, scegliendo la giusta combinazione di requisiti e necessità, si può finire per sommare bonus per un risparmio totale fino a 2.000 euro. A fare al caso nostro sono in particolare due bonus non collegati fra loro, e proprio per questo cumulabili l’uno all’altro per un unico, grande risparmio collettivo.
I due bonus a cui si fa riferimento sono il Bonus Occhiali e il Bonus Vacanze. Il primo è accessibile a chiunque abbia un ISEE al di sotto dei 10.000 euro e conferisce l’erogazione di un voucher da 50 euro come sconto sull’acquisto di occhiali correttivi o lenti a contatto correttive. Il bonus è statale e per riceverlo è necessario iscriversi online presso il portale del Ministero della Salute, accessibile anche tramite app. Per quanto riguarda il secondo a differenza del Bonus occhiali non è di competenza statale, ma dell’INPS. Esclusivo per studenti, pensionati e insegnanti, devono ancora uscite le specifiche per le seconde due categorie.
Per gli studenti, il bonus si applica soltanto ai figli di lavoratori o pensionati della Pubblica Amministrazione ad è accessibile tramite bando.
Requisiti per accedere ai bonus, ecco come si risparmiano 2.000 euro
I requisiti per accedere al bonus vacanze, anche conosciuto come Estate INPSiame, sono molteplici. Occorre:
- essere figli di un lavoratore o un pensionato che ha lavorato nella Pubblica Amministrazione;
- frequentare l’anno scolastico 2022/2023 in scuole elementari, medie o superiori.
Esiste poi la possibilità di accedere al bando Estate INPSieme Estero, dove, oltre al requisito di essere figli di lavoratore o pensionato della Pubblica Amministrazione, occorre anche soddisfare questi requisiti:
- essere uno studente delle superiori iscritto all’anno 2022/2023;
- avere l’età di almeno 16 anni e frequentare il terzo, quarto, o quinto anno;
- aver ottenuto almeno il livello B1 della lingua straniera oggetto del corso specificato dal bando.
Cosa si ottiene dal Bonus Vacanza INPS
Se si rientra in tutti i requisiti per il bando Estate INPSieme Italia, si può accedere a una contribuzione da parte dell’INPS da 600 a 1.000 euro per una vacanza in Italia fatta tra i mesi di giugno e agosto 2023. L’importo viene deciso dall’INPS in base all’ISEE familiare.
Per quanto riguarda il bando Estate INPSieme Estero, invece, il sostegno sale a 2.000 euro per un soggiorno di 2 settimane. In alternativa è disponibile un corso di lingua straniera all’estero per un valore massimo di 3.900 euro che vanno a coprire il costo di vitto, alloggio e viaggio. Per fare domanda per uno qualsiasi dei due bonus vacanze, è necessario accedere al sito dell’INPS e fare richiesta entro le ore 12:00 del 27 marzo.