Se hai voglia di cambiare la tua cucina ma hai pochi soldi a disposizione, ecco tutti i trucchi e i bonus per farlo facilmente
La cucina è un ambiente in cui si trascorre molto tempo. Preparare il pranzo, la cena e anche la colazione richiede infatti impegno e dedizione e, per farlo in modo facile ed efficace, è necessario avere gli strumenti corretti. Se la vostra cucina è ormai datata e avete bisogno di un rinnovamento degli spazi, seguite i nostri consigli.
Non servono per forza capitali da parte, per poter rinnovare la cucina. Seguendo alcuni consigli e scoprendo dei segreti, infatti, le si può dare una nuova aria in modo facile e spendendo pochi soldi. Siete pronti a dire addio a tutto ciò a cui siete abituati a guardare? Scopri come fare.
Uno degli elementi fondamentali della cucina è il topper, il piano di lavoro. Questo deve essere resistente, bello da vedere ed anche pratico da pulire, poiché è dove materialmente ci si cucina ogni giorno. Se volete cambiarlo, dovete sapere che da Ikea o da Leroy Merlin ne esistono tanti davvero economici: la parte più difficile sarà quella del fare i buchi per il lavandino e la piastra dei fornelli.
Più semplice, ma più costosa, la piana in microcemento, che permette di ricoprire piani già esistenti: richiede però l’intervento di un professionista. Sconsigliata invece la pratica di dipingerlo: è meglio evitare qualsiasi pittura su una superficie che va a contatto con il cibo. Se invece volete rinnovare i pensili, in questo caso potete procedere con la pittura: sceglietene una resistente al calore e lavabile, così che sia pratica.
In alternativa, potete anche comprare solo i pannelli frontali: spendendo meno di quanto costerebbe cambiare tutti i pensili, la vostra cucina avrà un’immagine del tutta nuova. La vernice va bene anche per quanto riguarda i pavimenti o le piastrelle delle pareti: ne esistono di specifiche, resistenti e pratiche, per dare un nuovo volto a questa parte importante dell’arredo della cucina. In alternativa, potete optare per dei paraschizzi o finte mattonelle adesive in pvc, del disegno che desiderate.
Se ciò che volete fare è invece dare nuova vita a tavolo, sedie o alla credenza, potete ricoprirle con delle carte adesive colorate. Ne esistono di tantissimi tipi e le tecniche di applicazione sono varie: divertitevi nell’abbinarle ai nuovi colori del pavimento, del topper o degli sportelli e vi renderete conto che, con pochi euro, avrete completamente rinnovato la cucina.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…