Ci sono lavori che, per un motivo o per un altro, nessuno vuole fare. Nonostante siano mansioni con paghe da sogno.
Esistono delle preferenze sulla scelta del lavoro, ma è assurdo come in Australia, un’azienda abbia difficoltà ad assumere un lavoratore per una posizione da 740.000 euro l’anno. Alcuni lavori possono non essere appetibili per motivi che vanno oltre la paga.
Viene dall’Australia, in particolare nel paesino di Quairading, dove da ormai diverso tempo manca un medico generico. In Australia, così come da qualsiasi altra parte del mondo, quella del medico è una carriera che porta parecchi un pagamento sopra la media. Si parla di uno stipendio di 62.000 euro al mese, per un totale di 740.000 euro all’anno. Si tratta di un lavoro relativamente tranquillo. Non siamo in un grande ospedale, con pressione ed emergenze tutti i giorni, così come non abbiamo a che fare con un lavoro che metta a repentaglio la vita.
Eppure, per quanto in Australia non manchino i laureati in medicina, il Governo sta facendo fatica per trovare qualcuno che voglia occupare questa posizione nel paesino di Quairading, nonostante il paese non manchi di trattare il proprio medico con tutti gli onori del caso. Oltre allo stipendio avrebbe a disposizione anche una residenza personale con 4 camere, uno studio proprio con strumentazione all’avanguardia con bollette pagate. Tutto messo a disposizione dal Governo australiano. Lo stesso Governo ha aggiunto dei bonus ulteriori alla posizione in modo che l’introito del nuovo medico generico possa arrivare al milione di euro all’anno.
Considerando tutti questi benefici, perché non si riesce a trovare un lavoratore disposto a prendere questa posizione? La risposta sta nella posizione geografica di Quairading. Si tratta di un paesino di 600 abitanti disperso in mezzo al nulla nell’estremo ovest dell’isola a 160 kilometri da Perth. In passato il paese era conosciuto per le coltivazioni di grano, ma col tempo la sua fama si è molto ridimensionata e con gli incendi della scorsa estate la situazione è andata solo a peggiorare.
Moltissimi degli abitanti si sono spostati nelle grandi città dell’isola e quelli che restano sono principalmente anziani coltivatori e alcune, poche famiglie. I mezzi di comunicazione con le città principali dell’Australia sono pochi, gli spostamenti non sono semplici, e in generale non c’è gran ché da fare.
Per quanto questo di Quairading sia un caso limite, è pur vero che in Australia si sta riscontrando un grave problema nel reperimento di personale medico. In particolare per quanto riguarda medici generici, chirurghi e anestesisti.
Si tratta di mestieri molto richiesti nel paese, per cui il Governo investe moltissimo. Oltre al personale medico, in Australia paga molto bene anche lavorare nel campo della finanza e delle assicurazioni. Uno dei lavori più insospettabilmente ben pagati in suolo australiano è invece quello del minatore. Sull’isola il settore minerario è in costante sviluppo e un lavoratore può arrivare ad ottenere fino a 10.000 euro al mese.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…