Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Visita fiscale: ora le sanzioni sono durissime, meglio non ammalarsi | Che stangata

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Occhio a quando si chiede la malattia. Ora le sanzioni a seguito di una visita fiscale andata male sono durissime

Quando ci si ammala, è normale prendersi qualche giorno di riposo dal lavoro per riprendersi. Tuttavia, è importante ricordare che anche in questi casi sono previste delle regole ferree.

Visita fiscale
Cosa succede in caso di visita fiscale con esito negativo – Ilovetrading.it

Infatti, se si è assenti per più di tre giorni consecutivi, è necessario presentare un certificato medico al datore di lavoro. Inoltre, se si viene sottoposti a una visita fiscale e l’esito è negativo, le sanzioni possono essere molto elevate. Per questo motivo, è importante prestare attenzione alle proprie condizioni di salute e seguire le procedure corrette quando ci si ammala. In questo modo, si eviteranno spiacevoli conseguenze sul posto di lavoro.

Le sanzioni dopo una visita fiscale

Fortunatamente, per legge, il lavoratore ha diritto ad usufruire di giorni di malattia retribuiti. Tuttavia, i datori di lavoro hanno il diritto di effettuare controlli per verificare che il dipendente stia seguendo le giuste procedure in caso di malattia. In caso contrario, il lavoratore potrebbe incorrere in sanzioni anche molto pesanti. È quindi importante ricordare che seguire le procedure corrette in caso di malattia è fondamentale, soprattutto per evitare spiacevoli conseguenze sul lavoro e per la propria carriera professionale. Nel resto dell’articolo, approfondiremo le conseguenze in caso di esito negativo di una visita fiscale.

Visita fiscale
Ecco le sanzioni se non ti fai trovare in casa – Ilovetrading,it

Quando viene richiesta una visita fiscale, è fondamentale che il lavoratore si faccia trovare in casa durante gli orari prestabiliti. In caso contrario, il medico lascerà un avviso in cui invita il dipendente a presentarsi il giorno successivo per la visita. Se il dipendente non si presenta nemmeno il giorno dopo, sarà richiesto di giustificare l’assenza entro 10 giorni.

Se non viene fornita una valida giustificazione, il lavoratore potrebbe incorrere in sanzioni, che possono includere la sospensione del pagamento delle indennità di malattia e, in casi estremi, il licenziamento. È quindi importante rispettare gli orari di visita e seguire le procedure corrette, per evitare spiacevoli conseguenze sul lavoro e per la propria carriera professionale. Nella maggior parte dei casi, gli orari di reperibilità vanno dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.

Sanzioni

Ma quindi quali sono le sanzioni nel caso di esito negativo di una visita fiscale? Ovviamente, dipende da caso in caso, ma generalmente l’assenza ingiustificata provocherà una decurtazione dello stipendio mensile del lavoratore. Questa ammonterà al 100% nei primi 10 giorni di malattia e del 50% dall’undicesimo giorno in poi

Tuttavia, è importante ricordare che l’assenza durante una visita fiscale può esser giustificata per validi motivi. Il lavoratore, infatti, potrebbe essere assente dalla propria abitazione a seguito di visite mediche a carattere di urgenza o accertamenti medici, comunque rilevanti ai fini della malattia. Inoltre, possono rientrare tra le giuste assenze motivi personali o familiari.

Gestione cookie