Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se vuoi (davvero) risparmiare e ritrovarti una piccola somma a fine mese parti da qui

Foto dell'autore

Olga Luce

Risparmiare davvero può sembrare difficile, soprattutto per le famiglie, ma ci sono piccole strategie molto efficaci.

Risparmiando pochi euro ogni giorno si arriverà a poter contare, alla fine del mese, su un piccolo gruzzolo da impiegare per pagare le bollette, da mettere da parte per il futuro o da investire in qualcosa che ci faccia davvero piacere.

come risparmiare ogni giorno
Risparmiare un po’ ogni giorno è possibile – ilovetradint.it

Come insegnano i veri esperti di finanza, risparmio ed economia è il piccolo risparmio di ogni giorno che può cambiare davvero la vita. Fare grandi sacrifici per periodi di tempo più o meno lunghi non è una buona strategia perché risulterà molto pesante a livello psicologico. Molto meglio, invece, modificare leggermente le nostre abitudini in maniera da attuare un risparmio limitato ma psicologicamente sostenibile sul lungo o lunghissimo periodo.

5 Regole per risparmiare un po’ ogni giorno

1 – Non acquistare merendine e dolci di produzione industriale
Questi prodotti non fanno affatto bene alla salute perché contengono pochissimi nutrienti ma molti zuccheri raffinati, coloranti e conservanti. Inoltre le merendine di marchi famosi costano davvero molto, mentre quelle di marchi meno conosciuti sono di qualità molto scadente. Molto meglio acquistare fette biscottate e marmellata, che durano di più, costano meno e sono molto più salutari.

risparmiare in famiglia
I piccoli gesti di tutta la famiglia aiutano a risparmiare – ilovetrading.it

2 – Non fare il bagno ma la doccia
Fare la doccia permette di risparmiare moltissima acqua rispetto a un bagno in vasca, quindi per risparmiare è molto meglio preferire la doccia e dedicarsi un bel bagno caldo e rilassante solo un paio di volte al mese, quando abbiamo bisogno di ricaricare le batterie o vogliamo regalarci un piccolo premio.

3 – Non fare colazione fuori tutti i giorni
Fare colazione fuori è un lusso apparentemente alla portata di tutti ma, sul lungo periodo, implica una spesa importante. Fare colazione a casa per la maggior parte dei giorni del mese, trasformando la colazione al bar in un piccolo rituale dei giorni speciali, farà bene sia al portafogli sia alla linea!

4 – Preparare il pranzo a casa
Chi lavora in ufficio, o ha comunque la necessità di pranzare fuori ogni giorno, di solito si rivolge a ristoranti, rosticcerie e bar. Anche in questo caso la spesa, che sembra molto limitata giorno per giorno, finisce per essere consistente a fine mese. L’ideale è imparare a preparare pranzi da asporto semplici, nutrienti e veloci: in rete si trovano moltissimi consigli in merito!

5 – Cambiare le lampadine
Le lampadine a LED consumano molto, molto meno delle lampadine a tungsteno.
Se in casa abbiamo ancora qualcuna di queste lampadine tradizionali è il momento di sostenere una piccola spesa e cambiarle il più presto possibile.

Gestione cookie