Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensione anticipata: ti sei ricordato che la domanda scade a marzo? Corri al CAF o su sito

Foto dell'autore

Gianluca Merla

È importante tenere d’occhio le date per poter fare richiesta di pensione anticipata. L’ultima possibilità scade a marzo

Il tema delle pensioni è sempre stato di grande importanza in Italia, con molte persone che dipendono dalle prestazioni previdenziali per il proprio sostentamento economico dopo la fine del rapporto di lavoro.

Pensione anticipata
Arriva la pensione anticipata con scadenza a marzo – Ilovetrading.it

Ci sono molti lavoratori che desiderano finire anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per godersi una pensione più precoce, ma spesso non sanno come fare. Fortunatamente, ci sono alcune opzioni disponibili per coloro che desiderano andare in pensione in anticipo, come la pensione anticipata. Tuttavia, coloro che desiderano fare domanda per la pensione anticipata devono tenere presente che l’ultima finestra utile scade a marzo. Nel resto dell’articolo, forniremo maggiori informazioni su come fare domanda per la pensione anticipata e quali sono i requisiti necessari per farlo.

A marzo scade la domanda per la pensione anticipata

I cittadini italiani che desiderano andare in pensione anticipata hanno la possibilità di usufruire dell’Ape Sociale. Questa formula pensionistica permette a coloro che hanno 63 anni di età con almeno tra i 30 ed i 36 anni di contributi di ottenere la pensione prima della data prevista dalla legge. L’Ape Sociale è stata introdotta con la Legge 11 dicembre 2016 numero 232 (Manovra 2017) ed è una sorta di anticipo che viene erogato direttamente dall’INPS a chi ha i requisiti validi per poter accedervi. L’anticipo durerà fino a quando il lavoratore maturerà i requisiti ultimi per l’ottenimento della pensione di vecchiaia. È importante notare che la scadenza per fare domanda per l’Ape Sociale è fissata per il 31 marzo di ogni anno; quindi, coloro che desiderano usufruire di questa possibilità devono presentare la domanda in tempo utile.

Pensione anticipata
Pensione anticipata – Ilovetrading.it

Per fare domanda per l’Ape Sociale e ottenere l’anticipo pensionistico per l’anno corrente 2023, è necessario possedere determinati requisiti e inviare la domanda all’INPS entro il periodo che va dal 31 marzo al 15 luglio 2023. Per fare domanda per l’Ape Sociale è possibile rivolgersi direttamente al sito dell’INPS, selezionando il servizio “APE Sociale – Anticipo pensionistico – Domanda“. È necessario, però, essere in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns. Inoltre, l’INPS mette a disposizione la piattaforma “APE Sociale – Anticipo pensionistico – Verifica Requisiti” per verificare se si hanno i requisiti per accedere all’indennità pre-pensionistica.

Possono accedere all’Ape Sociale i lavoratori residenti in Italia iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria, alle forme sostitutive e alla Gestione separata INPS. È necessario che i lavoratori abbiano compiuto almeno 63 anni di età, abbiano cessato l’attività lavorativa e non siano titolari di un trattamento pensionistico diretto. Inoltre, possono accedere anche coloro che si trovano in situazioni particolari, come disoccupazione, l’assistenza a familiari, la capacità lavorativa ridotta o lo svolgimento di mansioni gravose.

Gestione cookie