Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutui: nuove regole e quali banche ci mettono 60 giorni e quali 6 mesi (da evitare)

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco quali banche scegliere per chiedere un mutuo: tempi e garanzie sono molto diversi e vediamo cosa cambia.

Con i mutui diventati particolarmente cari e problematici a causa dell’inflazione molti si chiedono quali sono i tempi e le modalità che le varie banche mettono in campo per erogare questo tipo di prestito. Le carte quando si chiede un mutuo sono tante e il rischio è quello di vederselo rifiutato. I tempi di concessione mediamente per un mutuo oscillano tra i quattro e i cinque mesi ma ogni banca ha i suoi tempi e chiedere le sue garanzie.

Tempi per chiedere un mutuo
mutui, ci sono delle nuove regole – ilovetrading.it

Se c’è una situazione di urgenza si può chiedere l’accettazione del mutuo in tempi brevi ma non sempre la banca riuscirà ad essere così veloce. La banca può sempre portare a pretesto dei tempi tecnici da dover comunque sia rispettare. La verità è che la banca vuole valutare la situazione economica di chi chiede il mutuo e le varie banche hanno metri di misura diversi.

Tempi e richieste molto diversi

Ci sono varie fasi da rispettare. Le spese di istruttoria possono essere un importo fisso oppure una percentuale sull’ammontare del finanziamento. Inoltre c’è la perizia che in alcuni casi può essere richiesta per valutare quanto valga l’immobile. Ma ci sono anche le spese notarili e le spese per l’iscrizione dell’ipoteca nei registri immobiliari.

Tra l’altro in tanti casi c’è un mediatore creditizio e quindi le spese aumentano. I tempi per l’accettazione di un mutuo vanno effettivamente conteggiati tra il momento della presentazione della documentazione e l’effettiva erogazione della somma a titolo di mutuo. Le banche analizzano molto attentamente la dichiarazione dei redditi, la busta paga e la situazione economica di eventuali garanti. Inoltre vengono anche valutati il possesso di altre proprietà, lo stato di famiglia, ecc.

Cambia molto a seconda della regione

Le regioni più veloci nel concedere un mutuo sono il Trentino Alto Adige con 85 giorni e la Liguria con 150 giorni. La regione più lenta è la Sardegna nella quale di norma si vogliono 185 giorni ma anche l’Umbria che ci mette 180 giorni per l’erogazione media di un mutuo. Passando alle varie banche si può sottolineare come UBI banca richiede di solito 60 giorni di istruttoria mentre invece altre banche sono decisamente più lente.

nuove regole sui mutui
Tempi per chiedere un mutuo – ilovetrading.it

Ma anche le fasi attraverso le quali passare sono molto diverse: per esempio UniCredit ha comunicato che una volta che si sia scelto il mutuo, il danaro è disponibile. Ma ciò che molti non sanno è che la singola filiale ha una notevole discrezionalità in merito ai tempi e alle garanzie da chiedere.

Interfacciarsi con più realtà

Se è vero che la singola filiale deve comunque rispettare le regole imposte dalla banca è anche vero che alcune filiali sono più di manica larga mentre altre sono più puntigliose. Quindi è molto importante interfacciarsi con più realtà diverse fermo restando che alcune regioni italiane inevitabilmente impongono tempi più lunghi proprio perché le filiali locali si sono abituate a controlli più lenti e più penalizzanti per chi chiede.

Gestione cookie