Come si può fare legalmente a non pagare i propri debiti? Avvocati e giudici rispondono a questa domanda dei contribuenti.
Non è mai una buona cosa finire indebitati. Spesso si rischia di avere difficoltà a sostenere le semplici spese di tutti i giorni, ed è necessario avere sempre i soldi contati e nessuna spesa imprevista. Sarebbe molto più comodo se ci fosse un modo per eliminare tutti i propri debiti.
La situazione di indebitamento può essere estremamente complessa. Senza andare a pensare alla possibilità di strozzinaggio, che avrebbe complicazioni anche peggiori, avere molti debiti vuol dire in molti casi avere molte persone che chiedono indietro i propri soldi, magari più di un pignoramento sui propri beni, sul proprio stipendio o pensione. Davanti a queste complessità si può cercare di rimediare richiedendo altri prestiti per pagare i vecchi debiti, in un perverso circolo vizioso che non si chiude mai. La possibilità di spezzare questo circolo vorrebbe dire pagare in un’unica soluzione tutti i debiti, cosa più o meno impossibile se si è già in una situazione di indebitamento avanzato.
L’altra soluzione sarebbe che tutti i debiti sparissero come sotto un colpo di spugna. Come è possibile? In realtà esiste una misura che permette la cancellazione immediata di tutti i debiti. Richiederla non è neanche così complesso, anche se poi ottenerla è altra storia. Si tratta della esdebitazione senza utilità, un provvedimento che può essere preso da un tribunale che permetterebbe a una famiglia, una piccola impresa o a un’impresa agricola fortemente indebitata di cancellare immediatamente tutti i propri debiti senza il consenso dei creditori.
La misura per cancellare tutti i debiti, ecco come funziona l’esdebitazione
L’esdebitazione può apparire come un sogno visto in quest’ottica, ma ci sono diversi distinguo da fare. Prima di tutto, l’esdebitazione non è qualcosa che arriva da sola. Per poterne ottenere il beneficio bisogna corrispondere la specifica istanza presso un tribunale, a cui toccherà il compito di decidere se la nostra situazione sia conforme o meno all’applicazione dell’esdebitazione. Il primo requisito da soddisfare è di essere molto indebitato e tali debiti devono corrispondere alla categoria dei debiti semplici, non pervenuti da situazioni di malafede o colpa grave del debitore.
Non esiste una lista specifica dei tipi di debito che si possono cancellare con l’esdebitazione, ma il tribunale valuterà la cancellazione dei debiti che sono sopraggiunti per cause al di fuori della diretta volontà del debitore. Tra questi in passato sono rientrati debiti causati da spese mediche improvvise, debiti di gioco o licenziamento.
Come si richiede l’esdebitazione
Come detto, l’esdebitazione può essere richiesta al giudice del tribunale di residenza presentando lo specifico modulo. Il richiedente dovrà farsi assistere da un organismo di composizioni delle crisi, presenti presso la Camera di Commercio.
Starà poi al giudice e al tribunale decidere se la situazione dell’indebitato sia tale per cui è possibile attuare l’esdebitazione senza utilità e cancellare ogni suo debito con chiunque. Da notare che l’esdebitazione è una misura talmente eccezionale che, a norma di legge, può essere richiesta da una persona soltanto una volta nella vita.