Gli accrediti delle pensioni di aprile subiranno dei forti ritardi e anche dei tagli. Questo è quanto appare dal calendario dell’INPS.
Peggiora ancora ad aprile la situazione per i pensionati italiani. L’INPS ha mostrato il calendario degli accrediti delle pensioni per la mensilità di aprile 2023 e appaiono chiari i ritardi e i tagli sugli importi. Ecco tutte le novità che ci aspettano il mese prossimo.
L’INPS ha già comunicato il calendario delle pensioni per la mensilità di aprile, corredato da tutte le informazioni e le modalità di pagamento degli importi. Quello che appare, però, è che aprile non sarà un bel mese per i pensionati italiani. Tagli agli importi e ritardi nelle consegne caratterizzeranno il prossimo mese, che saranno consegnate più avanti rispetto a quanto siamo abituati a vedere mese per mese in Italia dalla fine della pandemia ad oggi. Il calendario anticipato del periodo dell’emergenza è da considerarsi una eccezione. Normalmente le pensioni vengono accreditate il primo giorno bancabile per chi ha richiesto l’accredito sul conto corrente come metodo di pagamento.
Chi ha richiesto, invece, di ritirare i soldi dell’assegno pensionistico tramite sportello bancomat, può cominciare a farlo sempre nello stesso giorno, il primo bancabile del mese, e quelli successivi. Chi ha richiesto di ricevere il pagamento in contanti andando a ritirarlo presso l’ufficio postale, potrà invece ricevere i soldi nei giorni previsti secondo un calendario deciso dall’INPS. A partire dal primo giorno bancabile del mese di riferimento, i pensionati che hanno scelto questo metodo potranno recarsi agli uffici postali nei giorni successivi a seconda dell’ordine alfabetico dei loro cognomi.
Ritardi e tagli di aprile, cosa succede alle pensioni del mese prossimo
La causa dei ritardi dei pagamenti per gli accrediti sul conto corrente dipende, molto semplicemente, dal fatto che il primo giorno del mese di aprile cade di sabato. A causa della giornata di festa per gli uffici INPS, il pagamento delle pensioni per coloro che hanno scelto l’accredito sul conto corrente sarà spostato al lunedì successivo, il 3 aprile. Per quanto riguarda gli altri metodi di pagamento, invece, questi saranno già disponibili dal 1 aprile, ma solo per chi ha la possibilità di andare a riceverli.
Innanzi tutto ci sono le persone che hanno richiesto il pagamento in contanti, ma andandolo a ritirare presso sportelli bancomat. Queste persone potranno andare a prelevare l’importo della pensione già dal 1 aprile.
Il calendario dei ritiri all’ufficio postale
Per quanto riguarda coloro che, invece, prelevano allo sportello postale, l’INPS ha indicato un calendario dei prelievi standard che parte da sabato 1 aprile:
- Sabato 1 aprile (solo la mattina) per i pensionati con cognome che inizia per A fino a B;
- lunedì 3 aprile per i pensionati con cognome che inizia per C fino a D;
- martedì 4 aprile per i pensionati con cognome che inizia per E fino a K;
- mercoledì 5 aprile per i pensionati con cognome che inizia per L fino a O;
- giovedì 6 aprile per i pensionati con cognome che inizia per P fino a R;
- venerdì 7 aprile per i pensionati con cognome che inizia per S fino a Z.