Tante opportunità per le donne anche sopra i 40 e da casa. Un secondo introito o un primo lavoro si possono avere facilmente.
Ultimamente si è celebrato l’8 marzo ma in realtà le donne in Italia patiscono un’elevata disoccupazione e spesso hanno stipendi più bassi rispetto a quelli degli uomini. In questo articolo vogliamo sottolineare come ci sono lavori, per loro, che possono essere svolti comodamente da casa anche senza laurea.
Innanzitutto ci sono possibilità lavorative legate al mondo della casa e della famiglia. Il lavoro come baby-sitter è sempre molto richiesto ma anche quello della sarta o della stiratrice sono molto richiesti sul mercato e quello della stiratrice tende a guadagnare mediamente anche più degli altri.
Tra i lavori che le donne fanno da casa anche senza laurea sono quelli delle lezioni private di lingue straniere oppure preparazione di esami universitari o l’insegnamento di uno strumento musicale. Anche il tutoraggio scolastico dei ragazzi che vanno peggio a scuola può essere un’attività remunerativa. Un lavoro che si può fare da casa ma che presuppone una preparazione specialistica è quello dell’infermiere o dell’ausiliario della Sanità. Tra i lavori da remoto ci sono quello dell’agente assicurativo o la compilazione delle busta paga per conto di un’azienda. Un lavoro interessante può essere quello della consulente finanziaria o della trader. Ma oggi vanno per la maggiore le istruttrici sportive o le maestre di yoga, pilates e di mindfulness da remoto e da casa.
Trai lavori che le donne possono fare per ottenere un introito interessante sono quelli legati ai punti vendita. Qui non si tratta più di lavori che si possono fare da casa ma che possono permettere di guadagnare anche tanto.
Le lezioni si svolgono attraverso le piattaforme online e possono essere sia caricate una volta per sempre e acquistate oppure possono personalizzate ad un costo maggiore. Sono proprio le piattaforme online che spesso permettono alle donne freelance di mettere a disposizione le loro competenze per avere un guadagno.
Su internet ci sono tanti modi per proporre le proprie competenze e svolgerle da remoto. Ma una tematica molto forte è proprio quella degli aiuti minimi per chi non riesce ad andare avanti. Infatti la questione del lavoro povero si lega a doppio filo a quella della scarsità dei sussidi per chi non abbia abbastanza per vivere e su questo punto l’Italia è indietro.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…