Imprenditrici e non solo. La classifica delle 5 donne più ricche d’Italia: il loro patrimonio vi lascerà davvero senza parole
Come tutti gli altri settori, anche quello dell’imprenditoria per fortuna sta iniziando ad avere delle figure femminili di spicco che si stanno conquistando sempre più spazio.
In questo novero troviamo donne che hanno preso in mano i vertici di grandi aziende, gruppi di famiglia, associazioni, eccetera, accumulando patrimoni davvero invidiabili. Loro sono le indiscusse protagoniste dell’International Women’s Day Study, elaborato da City Index.
Il campo dell’imprenditoria, e non solo, sta cambiando e le donne hanno dimostrato di essere al passo con i tempi, adattandosi facilmente al modo in cui il loro settore di azione sta conquistando un ruolo importante. La conferma di quanto detto, non a caso, arriva proprio dalla classifica elaborata da City Index, la quale ha individuato le cinque donne italiane più ricche della nazione. Cinque nomi che stanno dominando la scena nel campo della finanza.
Dalla quinta alla prima posizione della International Women’s Day Study, ecco quali sono le donne più abbienti e lustro dell’Italia bene.
Chi sono le 5 donne miliardarie italiane
Una lunga lista quella stilata dall’International Women’s Day Study da City Index, la quale ha presentato la classifica puntando i riflettori su cinque donne illustri nel campo dell’imprenditoria italiana. Ecco di seguito, la top five della classifica sopra citata.
5° Posto → Isabella Saràgnoli, presidentessa e azionista di Coesia, la quale ha un reddito che ammonta a 3,18 miliardi di dollari;
4° Posto → Giuliana Benetton, cofondatrice del marchio insieme ai suoi fratelli, e che oggi vanta un patrimonio di 3,19 miliardi di dollari;
3° Posto → Alessandra Garavoglia, di origini milanesi, impegnata nel campo manageriale e consigliera di amministrazione del Gruppo Campari, il cui patrimonio ammonta a 3,44 miliari di dollari;
2° Posto → Miuccia Prada, stilista di Prada una delle case di moda più importanti al mondo, protagonista delle varie Fashion Week, e attiva anche nel ruolo di imprenditrice, che vanta un patrimonio personale di circa 5,2 miliardi di dollari.
1° Posto → Massimiliana Landini Aleotti, imprenditrice all’avanguardia e in vista nel mercato farmaceutico nazionale. Facciamo riferimento alla proprietaria della famosissima azienda farmaceutica Menarini, nata circa un secolo fa e fondata da Archimede Menarini a Napoli nel 1886. A oggi, Massimiliana Landini Aleotti, vanta un patrimonio 6,57 miliardi di dollari.