Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La classifica dei 10 quadri più costosi al mondo: i primi tre raggiungono cifre spaventose

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Il mercato dei quadri può essere molto redditizio e ricco di sorprese: ecco cosa c’è da sapere sui capolavori mondiali.

Forse in molti se lo sono chiesto almeno una volta. E sicuramente la domanda è stata ripetuta più volte dopo la visione del celebre film “La migliore offerta”, film del 2013 scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, con protagonista Geoffrey Rush, un battitore d’aste che riesce a impossessarsi a basso costo di tele dal valore inestimabile. Insomma, quanto valgono i quadri più famosi? E in particolare, quelli più famosi?

La classifica dei quadri più costosi al mondo
Alcuni quadri possono arrivare a costare fino a centinaia di milioni di euro (AnsaFoto)- ilovetrading.it

I mass media di tutto il mondo spesso raccontano di aste milionarie che vendono i quadri con cifre da capogiro. Le aste più famose sicuramente sono Christie’s e Sotheby’s, che come detto arrivano ad annunciare vendite di milioni di euro che hanno fatto spesso discutere e incuriosire i naviganti del web. Inoltre, bisogna anche ricordare che i privati tra di loro sono sempre liberi di commerciare in quadri di valore senza magari finire sulle prime pagine dei giornali. E che di certo non hanno molto interesse alla diffusione delle notizie sui loro bene. Quindi, spesso, le trattative sono private e segrete. A meno che, ovviamente, i quadri vengano esposti in un museo. Senza dubbio in questo caso è più semplice venire a conoscenza delle somme di vendita.

I quadri più costosi al mondo: ecco quali sono

Con questo approfondimento siamo in grado di stilare una classifica dei dieci quadri più costosi al mondo. Sarà interessante capire come le cifre raggiungono davvero vette elevatissime e perfino inimmaginabili.

La classifica dei quadri più costosi al mondo
Ci sono dei costi molto elevati per alcuni quadri (AnsaFoto)- ilovetrading.it

Il più caro al mondo è l’olio astratto di Jackson Pollock. L’opera è stato venduta da David Geffen a David Martinez nel 2006 per un ammontare di 148,1 milioni di dollari. Nella classifica dei quadri più cari balza al secondo posto “Woman III” di Willem de Kooning, venduta per 145,4 milioni di dollari.  Terzo in classifica troviamo Gustav Klimt con “Ritratto di Adele Bloch Bauer”, un olio su tela datato 1907, ed è stato 142,8 milioni di dollari. Van Gogh è al quarto posto con il suo “Ritratto del Dottor Gachet”, acquistato per 134,6 milioni di dollari. Al quinto posto c’è Renoir. “Ballo al Moulin de la Galette”.

Molto caro anche “Ragazzo con la pipa” di Picasso, venduta ad anonimi per 117,6 milioni di dollari. Al settimo posto ricompare Van Gogh con Iris, pagato 101,2 milioni di euro. Ottavo DI nuovo per Picasso con “Dora Maar con gatto”, pagato 100,7 milioni di dollari. Con il “Ritratto di Joseph Roulin” al nono posto c’è nuovamente Van Gogh, venduto per 99,7 milioni di dollari. Al decimo posto, invece, c’è Klimt, “Ritratto di Adele Bloch Bauer II”.

Gestione cookie