Arriva il forte aiuto del Governo per sostenere le famiglie italiane. Finalmente soldi per andare avanti con la dura inflazione.
I bonus per le famiglie attivi sono l’Assegno Unico e il Bonus nido ma è in arrivo un nuovo bonus che potrebbe essere prezioso per i nuclei familiari: il bonus famiglia contro il caro energia.
Il Governo potrebbe far partire questa misura per sostenere i nuclei familiari contro il rincaro della bolletta. Il nuovo bonus per l’energia e il gas dovrebbe incentivare proprio le famiglie che risparmiano su questi fronti. I nuclei familiari che riescono a consumare meno energia e gas potrebbero sfruttare un innovativo sconto sulle bollette.
Il Governo si sta consultando con tutte le agenzie dedicate al mondo dell’energia per riuscire a capire come implementare questo nuovo bonus. Ci sono al momento due strade alternative. Da una parte il semplice rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie ISEE. Se il Governo dovesse optare per questa scelta resterebbe il bonus sociale in vigore e ne potrebbero beneficiare tutte le categorie che ne beneficiano attualmente.
Tuttavia si sta pensando ad un bonus innovativo che potrebbe essere ancora più conveniente per la famiglia che risparmia la luce e il gas. Questo innovativo bonus dovrebbe strutturarsi come segue. L’Autorità per l’Energia monitora il consumo della famiglia negli anni passati e lo rapporta a quello presente sia per quanto riguarda l’energia che per quanto riguarda il gas.
Una misura del genere è stata già implementata in Germania: quando la famiglia riesce a ridurre il consumo dell’energia e del gas non soltanto pagherà di meno perché sta consumando di meno, ma sfrutterà anche il bonus proporzionale al risparmio. In queste settimane il governo dovrebbe far capire quale di queste due strade intende intraprendere.
Una questione che il Governo dovrà necessariamente affrontare nei prossimi mesi e quella dell’importo troppo basso erogato da MIA, la misura che sostituisce il Reddito di cittadinanza. L’Esecutivo sta definendo in queste settimane le cifre erogate per questo sussidio a chi è in difficoltà. Ma è evidente che le cifre sono troppo basse. Innanzitutto saranno troppo poche le famiglie che potranno averle e poi queste famiglie in realtà avranno cifre piuttosto modeste. Sostanzialmente tutti gli occupabili ovverosia i disoccupati che teoricamente potrebbero trovarsi un lavoro resteranno scoperti da misure di ausilio e questo rischia di trasformarsi in una vera e propria bomba sociale nei prossimi mesi e soprattutto nel 2024.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…