Cambiano le regole sulle detrazioni riguardo le spese mediche e i farmaci. Ecco tutte le novità che partono da marzo 2023.
La riforma del Fisco che comincerà a marzo 2023 comprende moltissime novità, tra cui le modifiche riguardo le regole di detrazione delle spese mediche e dei farmaci. Per coloro che hanno bisogno di cure costanti dovranno fare attenzione a tutte le novità di quest’anno.
La riforma fiscale di marzo, così come appare dalla bozza, ha una sola parola d’ordine: semplificazione. L’intento di questa riforma è quello di rendere più immediato, meno macchino il sistema italiano attorno agli adempimenti fiscali, in modo da ridurre gradualmente la distanza che si è creata tra l’Agenzia delle Entrate e i contribuenti. Questo non necessariamente cambierà l’importo di certi adempimenti o di certe detrazioni delle spese fiscali, ma il tutto è pensato per essere eseguito nella maniera più veloce e semplice possibile.
Secondo le leggi in vigore ci sono casi in cui si può essere esenti dalla presentazione di una ricetta medica, sostituendola con la semplice presentazione della tessera sanitaria. Si tratta di una novità che è stata adottata nella regione Piemonte come test e, nel caso dovesse risultare vincente, è possibile che venga estesa a tutto il territorio nazionale. Questo meccanismo ha la sua base nell’informatica, visto che il medico di base potrà compilare la prescrizione per un paziente ed inserirla in un apposito database. La ricetta sarà così disponibile a tutte le farmacie della città e al paziente non resterà che andare in quella che più gli è comoda e presentare la tessera sanitaria comprare tutti i medicinali che gli servono.
Questa nuova modalità potrebbe essere importante per il settore, visto che renderebbe molto più rapido e facile ottenere una ricetta per i farmaci che servono. A ben vendere, tutta l’operazione può essere fatta anche da casa, facendosi prescrivere i farmaci dal medico per via telefonica e andare dopo a prenderli in farmacia.
A cambiare invece saranno i meccanismi di detrazione delle spese mediche. In particolare per quanto riguarda i requisiti ISEE, che potrebbero cambiare. Il cambiamento non sarà immediato, perché nel 2023 è già stato confermato che la detrazione sarà del 19% delle spese secondo i limiti di reddito e le franchigie già stabilite.
Le modifiche concrete saranno più sul lungo periodo, con l’introduzione del quoziente familiare che sostituirà l’ISEE come metodo di calcolo delle soglie di reddito.
A concorrere per le modifiche delle detrazioni delle spese mediche e dei medicinali ci potrebbe essere anche la riforma del Fisco, che andrà, molto probabilmente, a modificare alcune delle detrazioni minori come, appunto, quelle al 19% delle spese mediche e veterinarie.
L’idea è quella di modificare le detrazioni fiscali con contestuale revisione delle fasce di reddito per accedervi. Quello che il Governo vuole fare è allargare le riduzione ad altre fasce di reddito oltre quelle che possono già usufruirne, ovvero i redditi compresi tra 120.000 e 240.000 euro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…