Con le nuove regole è facile che il conto finisca in rosso e vediamo cosa ti succede. La normativa è da conoscere.
Quando si gestisce un conto corrente bisogna stare molto attenti perché se si finisce in rosso le conseguenze possono essere pesanti. Perché un conto sia considerato un rosso il debitore deve essere in arretrato su un pagamento di oltre 90 giorni.
Se il pagamento dell’obbligazione supera questo termine il conto si considera in rosso e oggi ci sono nuove regole. Da una parte il governo sta limitando molto l’utilizzo del contante ma anche le banche sono sempre più severe per quanto riguarda i conti che finiscano a zero o sotto zero.
Cosa significa conto in rosso
Se il conto mostra un saldo negativo significa che la banca sta anticipando un importo per conto del cliente. Su questo discorso bisogna essere chiari. Qualsiasi scoperto. sia autorizzato o no, è sostanzialmente un prestito che la banca sta facendo ad un conto deposito. Quindi la banca potrà chiedere interessi passivi per ogni giorno trascorso in rosso. Il rischio principale che deriva dalle nuove dure regole sui conti correnti è quello di diventare morosi. Tutto parte da un’ obbligazione. Il mancato pagamento di questa obbligazione dopo 90 giorni determina il conto in rosso, ma le regole cambiano anche in base all’istituto. Quindi banca e cliente possono accordarsi come vogliono.
Le regole col correntista e le modifiche unilaterali
In alcuni casi il conto in rosso è tollerato dalla banca entro certi limiti e tutto dipende dal contratto che si è stipulato. L’ottenimento di un’autorizzazione allo scoperto è un grande vantaggio per il cliente e quindi in caso d’incidenti di percorso non avranno problemi. Tuttavia se si superano i limiti stabiliti dalla propria banca le conseguenze possono essere pesanti.
Anche un assegno non pagato o un ritardo in un pagamento o una spesa imprevista possono portare il conto allo scoperto. In questo caso, oltre a diventare debitori davanti al titolare dell’obbligazione, si diventa debitori anche della banca: gli interessi passivi si applicano ogni singolo giorno.
Capire cosa prevede il proprio contratto
Dunque per chiunque abbia un conto corrente è determinante comprendere quali sono i meccanismi che la propria banca applica al conto in rosso e anche quale tipo di interessi si rischiano. Le associazioni dei consumatori mettono in guardia perché le modifiche unilaterali dei contratti che quasi tutte le banche hanno fatto scattare negli ultimi mesi, spesso riguardano proprio i conti in rosso. Il rischio è che il contratto sia diventato molto più penalizzante proprio a scapito del correntista.