Gli anziani over 60 e 70 saranno quelli più avvantaggiati dai nuovi bonus. Sotto Giorgia Meloni gli anziani saranno aiutati di più.
Gli anziani sopra i 60 o anche 70 anni sono una categoria che rischia molto quando siamo in crisi economica. Per questa ragione il Governo Meloni ha deciso di puntare a questa categoria per i suoi aiuti, garantendo moltissimi bonus e agevolazioni.
Quando si è in crisi economica, ad avere maggiori possibilità di aiutarsi da soli sono coloro che hanno la forza per farlo. Si parla sia di forza economica, che cala un po’ per tutti, ma anche di forza fisica. Questa è la ragione per cui in Italia, quando le cose cominciano ad andare male in economia, gli anziani sono i primi a rimetterci, visto che i meccanismi che regolano le loro pensioni sono molto sensibili ai cambiamenti bruschi. Lo abbiamo visto con la crisi dei prezzi e del gas, quando in pochissimo tempo tutti i prezzi sono aumentati a causa dell’inflazione e le pensioni, già relativamente basse, non sono riuscite a star dietro a questo cambiamento.
Il Governo Draghi allora è dovuto ricorrere a delle misure eccezionali per evitare i danni, anticipando di due mesi l’aumento automatico delle pensioni tramite rivalutazione. Oggi, con il Governo Meloni a governare l’Italia, la situazione non è troppo migliorata, gli anziani hanno ancora bisogno di supporto da parte dello Stato. Ecco quindi che il Governo ha previsto una serie di interessanti bonus per gli anziani, in particolare quelli con più di 60 e 70 anni, che avranno degli aiuti extra.
Il primo bonus che viene in mente pensando alla categoria degli over 60 è la carta acquisti. Questa può essere richiesta sia per un bambino al di sotto dei 3 anni, per aiutare la famiglia con i costi di mantenimento, sia per gli anziani sopra i 60 anni. Questa carta prevede una ricarica di 80 euro ogni 2 mesi per gli acquisti di beni di consumo di prima necessità. Per accedere a questo aiuto è necessario avere un documento ISEE in corso di validità di 7.640,18 euro o inferiore. Una volta compiuti i 70 anni, il limite di reddito sale a 10.186,91 euro.
Inoltre, per chi ha più di 75 anni, è prevista l’esenzione dal pagamento del Canone RAI. In questo caso, però, essendo che in Canone RAI si paga ancora con la bolletta della luce, deve essere mandato il modulo di esenzione apposito. Anche in questo caso esiste un limite di ISEE, fissato a 8.000 euro di reddito.
Gli anziani con reddito inferiore a 36.151,98 euro e che hanno più di 65 anni possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario. Esattamente come i percettori di pensione minime che hanno già superato i 60 anni, che possono richiedere l’esenzione da tale pagamento sia per se stessi che per i propri familiari. Questo a patto che il reddito del nucleo familiare sia inferiore a 8.263,31 euro se single, o 11.362,05 euro se coniugati.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…