Arriva finalmente ad aprile l’aumento della pensione minima. Adesso il governo stupisce con delle cifre importanti
In tempi di crisi economica come quelli che stiamo attraversando, molte persone, tra cui i pensionati, si trovano in difficoltà economiche.
Purtroppo, spesso i pensionati non ricevono importi adeguati a far fronte alle spese quotidiane. Tuttavia, c’è una buona notizia per tutti coloro che ricevono la pensione minima. Infatti, a partire dal mese di aprile, arriveranno finalmente gli aumenti tanto attesi. Nel resto dell’articolo, spiegheremo nel dettaglio di che cosa si tratta e quali saranno le conseguenze per i beneficiari della pensione minima.
Aumento della pensione minima ad aprile
Il mese di aprile è ormai alle porte e i pensionati che ricevono il trattamento minimo possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Infatti, come annunciato dal governo Meloni, nel corso del mese arriverà finalmente il tanto atteso aumento della pensione minima. In particolare, gli importi delle pensioni minime sono stati rivalutati del 7,3% rispetto all’anno precedente, ma mancano ancora due bonus che erano stati promessi dal governo. Tuttavia, questi bonus sembrano essere finalmente in arrivo e potrebbero portare a un ulteriore aumento degli importi del trattamento minimo per i pensionati. Scopriamo nel dettaglio di che cosa si tratta e quali saranno le conseguenze per i beneficiari della pensione minima.
Ad aprile i pensionati che ricevono la pensione minima potranno finalmente beneficiare dei due bonus promessi dal governo. Il primo bonus riguarda i pensionati con età inferiore ai 75 anni e prevede una rivalutazione straordinaria dell’1,5%, mentre il secondo bonus riguarda i pensionati con età superiore ai 75 anni e prevede una rivalutazione straordinaria del 6,4%.
Come comunicato dall’INPS, insieme ai bonus dovrebbero essere erogati anche gli arretrati relativi al periodo gennaio-marzo 2023. In totale, i pensionati under-75 dovrebbero ricevere circa 600 euro, mentre quelli over-75 dovrebbero ricevere circa 700 euro. Sarà quindi un mese importante per i pensionati che potranno godere di un sostegno economico in un momento particolarmente difficile.
Quando avverranno i pagamenti
Cresce dunque l’attesa per quanto riguarda il momento in cui arriveranno i tanto agognati pagamenti e arretrati delle pensioni 2023. Per quanto riguarda coloro che si rivolgono agli sportelli, il primo giorno utile sarà il primo aprile, che però è un sabato. Chi, invece, usufruisce di altri metodi di pagamento, dovrà aspettare almeno l’arrivo del 3 aprile.
Nello specifico, i pagamenti delle pensioni con prelievo presso gli sportelli di Poste seguiranno probabilmente questo calendario:
- Sabato 1° aprile: dalla A alla B (solo al mattino);
- Lunedì 3: dalla C alla E;
- Martedì 4: dalla F alla I;
- Mercoledì 5: dalla L alla O;
- Giovedì 6 aprile: dalla P alla R;
- Venerdì 7: dalla S alla Z.