La classifica delle 10 città più costose quando si tratta di comprare casa: non c’è quella italiana che ti aspetti.
Il sogno di quasi tutti coloro che ad un certo punto lasciano la casa dei genitori per andare a vivere da un’altra parte è sicuramente comprare casa. Sia per chi mette su famiglia sia per i single alla ricerca di una propria indipendenza, tale acquisto rappresenta un traguardo significativo. Spesso, a rovinare la bellezza della fantasia giunge la dura realtà che costringe a rimettere i piedi per terra e a fare i conti con le tasche.
È noto che i costi delle case sono quasi sempre notevoli e, soprattutto per chi vuole un’abitazione abbastanza grande da poterci vivere insieme ad altri familiari, un acquisto del genere diventa un vero salasso. Tra l’altro, l’aumento delle rate dei mutui annunciato di recente dalla BCE complica non poco la situazione. Molto dipende dalle dimensioni dell’appartamento, villetta o altro, ma anche dal luogo. La zona della città o la città stessa sulla quale si indirizza la ricerca influisce parecchio sul prezzo da pagare.
In Italia sappiamo che Milano è sicuramente al primo posto nella classifica dei costi delle case più alti, ma vi sorprenderà sapere che il capoluogo lombardo non si trova nella lista delle 10 località più care al mondo in tale settore. Nel caso in cui stiate pensando di trasferirvi all’estero come molti fanno per sfuggire ai tanti problemi economici della nostra penisola, dove le tasse e bollette sono l’incubo della maggior parte della popolazione, è meglio sapere quali sono le città da evitare per non spendere una fortuna in fatto di case.
In queste città nel mondo comprare casa è impossibile: prezzi da capogiro
Come anticipato, a sorpresa, Milano non figura nell’elenco ed è solo 32esima nonostante gli 8.913 euro al metro quadro in media. Viene quindi spontaneo chiedersi quale mai sarà la cifra in queste ‘misteriose’ città: leggete qui e resterete senza parole!
10° posto – New York: qui i prezzi si aggirano attorno ai 14002 euro a metro quadrato
9° posto – Tel Aviv: una casa nella famosa città israeliana costa la bellezza di 14233 euro a metro quadrato
8° posto – Shenzhen: situata in Cina, le case in questa città costano in media 16137 euro a metro quadrato
7° posto – Pechino: con 16679 euro al metro quadrato, la capitale della Cina è decisamente fra le più care al mondo nel settore edilizio
6° posto – Ginevra: eccoci in Europa, dove la bellissima città svizzera ha case di 16688 euro al metro quadro
5° posto – Shanghai: qui i prezzi salgono a 17468 euro a metro quadrato
4° posto – Singapore: qui si parla addirittura di 18901 euro al metro quadro
3° posto – Seoul: anche quest’altra città asiatica presenta costi notevoli con 19950 euro a metro quadro
2° posto – Zurigo: ebbene sì, la città svizzera si piazza in seconda posizione con 20 mila euro a metro quadro
1° posto – Hong Kong: la Cina si conferma la più costosa a livello edilizio con 29358,60 euro per ogni metro quadro.