Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carta risparmio 2023, come funziona e dove presentare la domanda per ottenere il bonus

Foto dell'autore

Francesco Petito

Come ottenere la Carta risparmio 2023. Ecco il nuovo incentivo per le famiglie in difficoltà che possono ottenere questo nuovo bonus. Aggiornamenti riguardo la presentazione della domanda. 

Una misura necessaria a seguito della crisi economica dovuta all’inflazione. Il Governo Meloni sta lavorando per introdurre questo nuovo bonus che può essere sfruttato al meglio dalle famiglie che sono in difficoltà e che hanno problemi ad arrivare alla fine del mese. Con questo metodo c’è la possibilità di ottenere una carta risparmi. Ecco come funziona e cosa si deve fare per presentare la domanda: svelati anche i requisiti.

carta risparmio 2023 come ottenere il bonus
Carta risparmio 2023: come ottenere il bonus – Ansa Foto – ilovetrading

Il Governo ha introdotto la Carta Risparmio Spesa, una misura volta a sostenere le famiglie con redditi non superiori a 15.000 euro nella lotta al caro vita. Si tratta di un “blocchetto di buoni spesa” che verrà erogato dai Comuni alle famiglie che soddisfano determinati requisiti. L’iniziativa è stata inserita nella Legge di Bilancio 2023 e prevede l’erogazione di un fondo di 500 milioni di euro per i Comuni che gestiranno la misura autonomamente.

Arrivano nuovi aggiornamenti riguardo la fruizione di questo riconoscimenti previsto dalla Legge di Bilancio del Governo Meloni. Si tratta di un bonus che aiuta molti cittadini e famiglie italiane che in questo momento sono in grande difficoltà a causa dell’aumento dell’inflazione con il costo della vita che sta crescendo sempre di più.

Carta risparmio 2023, ultimissime notizie sul nuovo bonus del Governo Meloni

La Carta Risparmio Spesa 2023 è una novità rivolta alle famiglie in difficoltà e sarà legata all’ISEE. È questa la misura della premier Meloni che sta lavorando per attuare al più presto l’erogazione dei voucher. Un ruolo fondamentale sarà quello dei Comuni italiani che dovranno fissare ulteriori criteri e requisiti per individuare i nuclei familiari che avranno diritto alla card.

Alcune richieste potranno essere legate all’età dei cittadini, ai trattamenti pensionistici o altre forme di sussidi statali che già si ricevono, alla situazione economica del nucleo familiare, ai redditi conseguiti e altri elementi che saranno scelti dai Comuni al fine di  individuare quei soggetti che hanno effettivo bisogno della Carta Risparmio.

carta risparmi come funziona
Carta risparmio voucher spesa (ansafoto) – ilovetrading 

Non è ancora stato chiarito dal Governo a quanto ammonterà l’importo per ogni singolo beneficiario della Carta Risparmio Spesa 2023. Tuttavia, è stato già stanziato un fondo di 500 milioni di euro per la sua attuazione che sarà gestita dai Comuni italiani e i buoni potranno essere utilizzati presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa, come supermercati e ipermercati.

Potrà essere utilizzata solo per acquistare beni di prima necessità, in particolare quelli alimentari. I dettagli di questo sistema verranno comunicati con un decreto del Ministero che sarà pubblicato prossimamente. Bisognerà, dunque, attendere ancora un po’ di tempo prima dell’entrata in vigore di questa misura che è prevista già nelle Legge di Bilancio.

Gestione cookie