Il dentifricio può essere utilizzato anche per scopi non di igiene orale. vediamo come può tornarci davvero utile.
La lotta gli sprechi di qualsiasi genere non solo è un’azione necessaria per le nostre tasche ma serve anche a rispettare l’ambiente che ci circonda. In un’era dove il consumismo è ormai alle stelle provare ad utilizzare al massimo qualsiasi prodotto può darci vantaggi.
Tra i prodotti che vengono gettati via con troppa facilità troviamo sicuramente il tubetto del dentifricio. Ci capita di buttarlo via appena vediamo che non riesce più ad erogare la sostanza per lavarci i denti. Spesso la mancanza di fuoriuscita del dentifricio risiede nel fatto che sbagliamo a pigiare lato dove farlo uscire. Questo comporta che ci dà la sensazione di essere finito.
Inoltre non tutti sanno che il tubetto di dentifricio può essere riutilizzato per altre funzioni. Parliamo di un prodotto che può aiutarci non poco per scarpe, pentole, fornelli e quanto altro. Prima di buttarlo nella spazzatura conviene quindi pensarci molte volte. Scopriamo perchè possono davvero valere una fortuna se utilizzati a dovere.
Come riutilizzare i tubetti del dentifricio, tutti i segreti
Il tubetto di dentifricio può avere un ruolo importante anche in altre funzioni che svogliamo in casa. In un’epoca in cui diventa fondamentale il riciclo dei materiali per rispettare l’ambiente ed evitare sprechi, anche il tubetto del nostro dentifricio può essere riutilizzato in altri modi. Il dentifricio è una pasta composta da sostanze abrasive che lucidano e puliscono ma che allo stesso tempo coprono i cattivi odori e disinfettano. Per cui per non buttare un tubetto che ha ancora dentro del dentifricio si consiglia di prendere le forbici e ritagliarlo a striscioline molto sottili da mettere da parte e usare quando serve in mille situazioni.
Per questo motivo il consiglio è quello di tagliare il nostro tubetto in più strisce per conservarlo per usi futuri. Non tutti sanno che con una striscia del nostro tubetto di dentifricio possiamo lucidare l’argenteria oppure utilizzarla per sbiancare le nostre scarpe di ginnastica facendole ritornare come nuove. C’è poi chi invece ha fatto un uso creativo del tubetto del dentifricio.
Il tubetto può diventare velocemente un astuccio dove riporre le nostre penne. Pulisci bene il tubetto rimuovendo tutte le tracce di dentifricio, dopodiché taglia la parte superiore e aggiungi una piccola cerniera che ti permetterà di chiudere e aprire la nuova custodia. Il nostro tubetto può diventare anche un porta monete. Taglia il tubetto ma fai in modo che un lato sia un po’ più lungo dell’altro, fissa il tappo con colla resistente e aggiungi un bottone a pressione per chiudere. Aggancia il tubetto al portachiavi e inserisci le monetine, che avrai così a portata di mano.
Volendo poi andare sul piano artistico, il tubetto di dentifricio può anche essere riciclato per fare dei simpatici omini da far conservare ai nostri bambini come una piccola opera d’arte artigianale. C’è poi utilizza il tubetto vuoto per farne un vero e proprio ferma cavi.