Se non riesci a trovare lavoro e stai entrando in un turbine di ansia e sensazioni negative, scopri i nostri consigli: tutto cambierà
Dalla pandemia in poi, la situazione lavorativa italiana e mondiale ha subito una dura battuta d’arresto. La crisi sanitaria ne ha infatti causato una produttiva, con l’assenza di materie prime che hanno comportato ritardi nella produzione dei beni e aumenti di prezzo. In tutto ciò, molte persone si sono viste ridimensionare stipendi e orari e alcune hanno proprio perso il lavoro.
Se ti trovi in questa situazione, a causa dell’emergenza sanitaria o politica o per un tuo momento personale di difficoltà, non darti per vinto. Seguendo i nostri consigli, infatti, riuscirai a focalizzarti su ciò che desideri davvero e diventerai attraente anche per le aziende: ecco cosa devi fare per trovare lavoro.
Innanzitutto, ci si deve concentrare sul capire cosa si vuole fare. Molte volte, infatti, si cerca di percorrere più strade contemporaneamente, convinti che in questo modo si hanno più possibilità: ciò che viene percepito dal recruiter, però, è che il candidato non è esperto di nessuna di queste, o non ha una predilezione specifica. Scegliete un ambito e formatevi in quello, concentrandovi: sarà più facile, fare colpo. Questo è il primo consiglio, forse quello più importante di tutti, ma non certo l’unico. Vediamo cos’altro potete fare.
Tanto per cominciare è fondamentale avere un curriculum vitae curato in ogni dettaglio. Aggiornatelo di mese in mese, se nel frattempo fate esperienze di volontariato o corsi di qualche tipo. Scegliete poi una fotografia recente e scegliete un modello accattivante, breve e chiaro: più sarà lungo e pomposo, minore sarà la probabilità che verrà letto tutto.
Se siete riusciti ad ottenere un colloquio, preparatevi con attenzione. Innanzitutto formatevi sull’azienda, così da dare l’impressione di cura e precisione. Inoltre, preparatevi sulle domande più frequenti, ricostruendo la storia dei vostri lavori precedenti. Abbandonate l’idea di perfezione: un lavoro, per quanto nobile e vicino ai nostri sogni, è pur sempre un lavoro e non si deve aspettare di avere quello perfetto, per accettarlo.
Dall’altro lato, però, non accontentatevi. Se vi trovate in una situazione in cui non siete rispettati, non vi viene offerto ciò che meritate o semplicemente siete convinti di poter fare di più, non dite sì solo per disperazione. Attribuirsi il giusto valore è infatti il primo passo per crescere, come persona e come professionista: se credete davvero in voi stessi, anche i recruiter lo faranno perché noteranno in voi convinzione e autorevolezza.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…