Bonus fino a 2.000 euro per pagare l’affitto: ecco i requisiti e come richiederlo
Se hai tra i 20 e i 31 anni c’è una nuova occasione da non perdere: è il bonus affitto. Ecco come ottenerlo.
Una delle spese più importanti che molti italiani devono affrontare è certamente quella dell’affitto, del mutuo o comunque che attengono all’abitazione. In questo periodo, però, c’è una nuova occasione, specie per i più giovani che devono fronteggiare spesso la precarietà del lavoro. Ecco, per questo nasce il bonus affitti. Ecco di cosa si tratta.
E infatti molti giovani con il reddito basso possono affittare una casa e allo stesso tempo accedere a un beneficio per avere una detrazione dal valore pari a 2 mila euro. L’agevolazione vale per i primi anni di 4 anni del contratto. A spiegarne i contenuti è stata l’Agenzia delle Entrate che con una nota stampa ha evidenziato che “in seguito alle modifiche introdotte dalla L. n. 234/2021 viene innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus. Lo sconto fiscale può coprire fino al 20% dell’ammontare del canone, fino a un importo massimo di 2mila euro, viene esteso da tre a quattro anni e spetta anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare adibita a residenza (ad esempio una sola stanza)”.
Bonus affitti: ci sono alcuni limiti da tenere a mente
Il bonus affitti è senza dubbio una grande occasione per i giovani per risparmiare una bella somma, soprattutto se essi sono precari o ancora studenti. Si che durante quegli anni non è facile mettere da parte qualcosa, ma è bene sapere quando si può accedere al bonus senza restare con le mani in mano.
I giovani tra i 20 e i 31 che stipulano un contratto d’affitto devono perciò sapere che per accedere ai 2mila euro di bonus che lo Stato restituisce, bisogna prima di tutto spostare la residenza nel luogo dove si andrà da abitare. In seconda battuta, è obbligatorio avere un reddito inferiore a 15.493,71 euro. Si ha diritto a tale detrazione per le case, ad eccezioni delle abitazioni di categoria A/1, A/8 e A/9: si tratta degli immobili di lusso. Sono esclusi anche gli alloggi di edilizia residenziale pubblica e quelli finalizzati a scopi turistici.
Per poter beneficiare del bonus affitto, i giovani tra i 20 e i 31 anni che voglio accedere al beneficio devono provvedere a presentare apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate. In seguito tale agevolazione viene erogata sotto forma di credito di imposta, da poter detrarre in sede di dichiarazione dei redditi.