Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Altro che pannelli solari, per dimezzare la bolletta basta abitare in una zona ventilata: ecco il perchè

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Esistono modi per pagare di meno le bollette? Molto semplice, basta azzerare le spese in un modo molto utile ovvero approfittando di una zona ventilata.

Ci sono diversi trucchetti per pagare meno le bollette. Uno di questi è quello di abitare in zone ventilate e sfruttare così l’energia del vento per poter utilizzare di meno le fonti di energia non rinnovabili. Ecco tutti i trucchetti che vi potranno essere utili sicuramente: vediamoli.

bollette dimezzate trucco vento
Come pagare meno la bolletta? Ilovetrading.it

Per poter risparmiare in bolletta ci sono diversi metodi. I pannelli solari ad esempio sono fondamentali per poter dimezzare i costi, ma anche il vento può essere davvero utile per poter avere un risparmio sostanzioso. Ecco come si fa per installare un impianto che possa sfruttare l’azione del vento. Gli italiani hanno trovato un valido metodo alternativo ovvero quello eolico.

È possibile risparmiare sulla bolletta utilizzando altre fonti energetiche? Sì e le pale eoliche possono essere un’alternativa molto utile. Non sempre si vive in luoghi forniti da questo tipo di energia per cui se si abita in zone ventilate si possono anche installare dei piccoli impianti fuori al balcone.

Dimezza la bolletta con l’energia del vento: ecco il metodo alternativo per pagare meno

Si tratta degli impianti mini eolici che possono condurre a un grande vantaggio: un risparmio record in bolletta. Il sistema eolico domestico si installa sul balcone di casa attraverso un inverter connesso alla rete eolica. Sfruttare questo impianto è possibile solo se quindi ci sono le condizioni idonee per poterne installare uno.

bollette dimezzate zona ventilata
Basta vivere in una zona ventilata per pagare di meno-Ilovetrading,it

La potenza che un mini impianto eolico sprigiona è molto debile, varia generalmente da 100 W e 20 kW. Se installato a un palo da 10 a 35 metri può quindi apportare energia presso una sola abitazione. La potenza generalmente dipende dalla grandezza delle pale eoliche. Quelle più comuni, ma anche più costose, solo le orizzontali. Quelle verticali invece si possono installare sui tetti delle case e funzionano con ogni tipologia di vento e costano meno. Insomma ci sono più di una possibilità di trovare un modo per risparmiare in bolletta utilizzando questi metodi di energia rinnovabile, pulita e meno costosa.

Il risparmio è non solo in bolletta, ma anche per l’ambiente, che in questo modo non viene sommerso di gas. Si compie più di un’azione positiva scegliendo l’autoconsumo. Nel caso dell’impianto eolico c‘è però una sola condizione ovvero quella di vivere in zone in cui le condizioni sono favorevoli per installare un sistema con utilizzo dell’energia del vento. Per questo è diffuso in zone rurali piuttosto che in città.

Gestione cookie