Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rottamazione e stralcio: approfitta della nuova finestra temporale

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Ci sarà un periodo interessante in cui potrai approfittare della rottamazione delle cartelle: ecco la nuova finestra temporale

Grazie alla nuova Legge di Bilancio del 2023, il governo Meloni ha introdotto una “pace fiscale” che potrebbe rappresentare un’opportunità per molti cittadini che non hanno pagato le tasse.

Rottamazione cartelle
Approfitta della finestra temporale per richiedere la rottamazione delle cartelle – Ilovetrading.it

Se sei uno di quelli che ha un po’ di debiti con il fisco, non perdere tempo! La finestra temporale della prossima rottamazione delle cartelle esattoriali sta per aprirsi e nel resto dell’articolo ti mostreremo come fare per approfittarne al meglio.

La Finestra per rottamazione e stralcio

La rottamazione delle cartelle è un’opportunità offerta dallo Stato per ridurre i debiti fiscali accumulati dai contribuenti, attraverso un accordo che prevede la cancellazione parziale o totale delle somme dovute. In pratica, i contribuenti possono richiedere l’annullamento dei propri debiti pagando una cifra ridotta rispetto a quella dovuta inizialmente. Se sei interessato a saperne di più, ti segnaliamo che si sta aprendo una nuova finestra per poter richiedere la rottamazione delle cartelle esattoriali. Nel resto dell’articolo, ti mostreremo come fare per accedere a questa opportunità e liberarti dai tuoi debiti fiscali.

Rottamazione cartelle
La finestra temporale per la rottamazione delle cartelle si sta chiudendo -Iovetrading.it

La nuova Legge di Bilancio del 2023 prevede la rottamazione e lo stralcio delle cartelle esattoriali fino ai 1000 euro. Tuttavia, l’abolizione delle cartelle esattoriali dipende molto dal volere dei Comuni, poiché queste cartelle servono ai Comuni stessi con l’intento di avere delle entrate per poter offrire servizi e beni ai cittadini. Alcuni Comuni si stanno opponendo fortemente alla misura, non solo le piccole e medie città, ma anche le più grandi. Sono moltissimi, infatti, i sindaci di tutta Italia che hanno comunicato di non voler attuare la rottamazione, in quanto le casse dei Comuni sarebbero vuoti e a pagarne, ovviamente, sarebbero i cittadini stessi.

Tra i comuni più grandi che sembrano voler rifiutare l’effettuazione della rottamazione e stralcio delle cartelle esattoriali vi è il Comune di Milano, dove il sindaco Sala ha dichiarato di non voler aderire a tale misura per evitare di dover cancellare un numero enorme di multe. Anche il Comune di Roma sembra andare in questa direzione. Pertanto, per poter fare richiesta e approfittare della finestra temporale per accedere alla rottamazione, è necessario rivolgersi al proprio comune e verificare che questo aderisca all’iniziativa.

Gestione cookie