Basta sbagliare programma della lavatrice perchè poi la bolletta aumenta tanto. Ma tra questi due programmi vediamo quale conviene.
Scegliere il programma giusto per la lavatrice sembra qualcosa di banale e invece non lo è. La lavatrice più semplice in commercio offre in realtà tantissimi programmi tra i quali scegliere. Anche se in casa abbiamo una lavatrice economica avremo comunque a disposizione una vasta gamma di modalità di lavaggio. Questa non è sempre una cosa positiva perché trovare quella più giusta potrebbe diventare difficoltoso.
Ci sono alcune modalità di lavaggio che permettono di risparmiare tanti soldi in bolletta mentre invece altre sono una vera e propria stangata specialmente se reiterate nel tempo. Infatti bisogna tenere presente che la lavatrice in una famiglia viene usata tantissimo e quindi se ci si abitua a usare il programma sbagliato l’aumento dei costi in bolletta può essere veramente forte.
Come risparmiare davvero e non sbagliarsi
I vari programmi a disposizione sulla lavatrice servono proprio a lavare i vari tipi di tessuti e utilizzare livelli diversi di aggressività durante la pulizia. Ma se il nostro scopo è proprio del risparmio e oggi è davvero questa la priorità delle famiglie e adobbiamo capire qual è il programma giusto.
Un primo tipo di programma che gli italiani usano per risparmiare è il programma Eco ma un altro è anche il programma rapido. Quindi la vera domanda da capire è se il programma più economico sia quello Eco oppure quello Rapido. Il lavaggio Eco offre un compromesso piuttosto valido tra consumi e prestazioni.
In sostanza il lavaggio Eco consuma poca acqua e poca energia anzi gli esperti rivelano che questo tipo di lavaggio di solito consuma meno di un kilowatt anche a carico ridotto.
I vari programmi sono molto diversi
Un’altra soluzione potrebbe essere il lavaggio rapido. Il lavaggio rapido conviene sicuramente se si ha poco tempo a disposizione. Infatti questo tipo di programma di lavaggio consente proprio di pulire i tessuti in poche decine di minuti. Quindi se dobbiamo davvero sbrigarci il lavaggio rapido è davvero qualche cosa di obbligatorio ma non è un lavaggio davvero adatto allo sporco più ostinato e soprattutto è utile chiedersi se conviene per quanto riguarda i risparmi in bolletta.
La verità è che sia il lavaggio Eco che il lavaggio rapido offrono un risparmio in termini di bolletta ma il risparmio grosso modo si equivale. Il vero risparmio lo abbiamo dal punto di vista del consumo di acqua. Il lavaggio Eco è quello vincente: se vogliamo economizzare proprio sulla bolletta dell’acqua sicuramente ci converrà questo tipo di lavaggio.