Arriva finalmente il bonus cucina. Sarà infatti possibile ricostruire la cucina ma con i soldi dello stato: ecco come fare domanda
Per via della situazione finanziaria in Italia che è ancora precaria, la maggior parte delle persone cerca ancora sostegno dei Bonus. Dopo la pandemia ci sono stati infatti parecchi sussidi sia da parte dello Stato che dell’INPS.
Ovviamente ad averne più bisogno solo le persone meno abbienti, che hanno bisogno di maggiore sostegno per arrivare a fine mese. Per via dell’inflazione, c’è stato un aumento drastico di beni e servizi di prima necessità, ed è per questo che a subirne le spese sono stati i più precari. Alcuni bonus del 2022 che avevano scadenza dicembre 2022 sono stati prorogati anche a gennaio. Tra questi il più gettonato è sicuramente la social Card, ovvero la carta acquisti che viene caricata ogni due mesi di circa 80 euro e permette di acquistare alimenti, medicine e anche pagare le bollette.
Adesso si parla di un nuovo bonus grazie al quale si può ristrutturare la cucina a spesa dello stato. La domanda può essere fatta fin da ora.
Bonus cucina 2023: ecco come fare domanda
Per ristrutturare la cucina è richiesto parecchio tempo. Questa deve essere bella, funzionale e accogliente. I costi sono solitamente elevati, perché c’è l’attaccatura, i rivestimenti, la tinteggiatura e molto altro.
Per poter risparmiare si può approfittare dei bonus. Abbiamo il bonus ristrutturazione, dove avviene la detrazione fiscale del 50% su tutti i lavori di manutenzione straordinaria. Per gli interventi che riguardano invece il risparmio di energia bisogna fare richiesta a ENEA. Per usufruire del bonus, non è solo necessario cambiare cucina, ma anche apportare modifiche di rilievo, come la creazione di porte o finestre, grandi interventi alla casa, o la creazione di un balcone. Ci sono cose che non vengono incluse nel bonus, tra questi la sostituzione del pavimento o la creazione di un balcone.
Se si hanno i requisiti per avere il bonus ristrutturazione, si può godere anche del bonus mobili ed elettrodomestici che vale per tutto il 2024. Nel 2022 il limite era di 10.000 euro, ma oggi è stato ridotto a 5.000 euro. Rientrano nel bonus l’acquisto di tavoli e sedie, ma anche cucina, scaffali, armadi. Si può avere l’agevolazione per gli elettrodomestici di classe A+ o superiore. Si possono comprare congelatori, frigoriferi. Se compriamo quelli a basso consumo per avere un risparmio di energia, bisogna fare richiesta a ENEA.
Si può fare richiesta anche di più preventivi e andare poi a scegliere quella che più ci compiace. La ricerca diventa più veloce grazie all’utilizzo di Pagine Gialle Casa.