Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus asilo nido 2023. Cambiano gli importi: ecco tutti i dettagli

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Riconfermato anche per il 2023 il bonus asilo nido ma cambiano gli importi. Vediamo nel dettaglio tutte le modifiche.

Nonostante il Governo Meloni non sia amante dei bonus ma preferisca altri modi per aiutare chi ha bisogno, il bonus asilo nido è stato riconfermato. Gli importi hanno subito alcune modifiche. Vediamo insieme quali saranno i nuovi importi del sussidio e come fare domanda.

Bonus asilo nido cambiano gli importi
È già possibile fare domanda per il bonus nido/ Ilovetrading. It

Il bonus asilo nido 2023 andrà a coprire le rette sia per i nidi pubblici sia per quelli privati. Tuttavia è possibile usufruirne anche per avere assistenza domiciliare in caso di bambini con patologie che rendano impossibile frequentare il nido.

Possono richiedere il bonus nido sia i cittadini italiani sia i cittadini stranieri residenti in Italia o in uno dei Paesi europei sia i cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno anche non permanente purché di durata almeno semestrale. L’importo che si potrà ricevere varia in base al proprio Isee.

  • In caso di Isee fino a 25mila euro, si potrà beneficiare di un massimo di 3.000 euro.
  • Con un Isee compreso tra 25.001 euro e 40.000 euro si potrà ricevere un massimo di 2.500 euro.
  • Infine per Isee superiori a 40.000 euro oppure se non si presenta alcun Isee o si presenta un Isee non completo, il bonus nido non potrà superare i 1500 euro

Ecco come fare richiesta del bonus asilo nido

È importante fare richiesta del bonus asilo nido il prima possibile, assicurarsi di non tralasciare nulla e di allegare tutti i documenti necessari.

I nuovi importi del bonus nido
L’importo del bonus nido varia in base all’Isee/ Ilovetrading.it

La domanda per il bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore – o dal soggetto affidatario –  che pagherà le rate del nido. Il genitore, nella compilazione della domanda,  dovrà indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica per le quali chiede il sussidio. Il bonus può coprire un massimo di 11 mensilità comprese tra gennaio e dicembre 2023.

Il bonus nido verrà erogato dopo la presentazione dei documenti che attestano l’avvenuto pagamento delle rette. Se non disponete delle ricevute dei pagamenti delle rette, avete tempo fino al 31 luglio 2024 per allegarle.

Per quanto riguarda la domanda per il supporto domiciliare in caso di bambini affetti da patologie croniche, è necessario allegare anche  un’attestazione del pediatra che dichiari l’impossibilità del bambino di frequentare gli asili nido.

Le domande per il contributo asilo nido 2023 possono essere presentate esclusivamente online, attraverso uno dei seguenti canali:

  • portale web dell’Istituto, utilizzando gli appositi servizi raggiungibili sul sito www.inps.it. In questo caso è necessario essere muniti di identità digitale Spid o di carta d’identità elettronica Cie o di carta nazionale dei servizi Cns.
  • È possibile fare richiesta anche recandosi presso gli istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

È già possibile fare domanda per ottenere il sussidio. E’ necessario fare una domanda diversa per ogni figlio per il quale si intende usufruire del bonus asilo nido.

Gestione cookie