Anche i bonifici risentono purtroppo della raffica di incrementi legati all’inflazione e all’aumento trasversale dei costi. Ecco di quanto stanno o sono già aumentati, si tratta di cifre importanti
Nemmeno le più comuni operazioni bancarie sono esenti dalle conseguenze degli aumenti che trasversalmente hanno interessato il nostro Paese a partire dal 2022.
Stiamo parlando del bonifico bancario che oggi, complice il fatto che la stragrande maggioranza delle persone accede al proprio conto in home banking dal pc o via app, può essere effettuato in una manciata di minuti ed in pochi e semplici passaggi. Ma che, a causa della crisi del 2022 che sta perdurando anche nel 2023, è oggetto di una possibile serie di aumenti dei quali non tutti gli italiani sono a conoscenza.
Tantissimi correntisti potranno toccare con mano gli effetti di questo aumento che, per chi è solito effettuare numerosi bonifici nell’arco di un mese, potrebbe tradursi in una preoccupante stangata. A subire un incremento sono infatti le commissioni, ed il quadro è stato portato alla luce da Altroconsumo nella sua ultima rilevazione per L’Economia, confrontando tra loro le varie voci legate al conto corrente in un arco temporale compreso tra il 6 febbraio 2022 ed il 31 gennaio 2023.
Raffica di aumenti anche per le operazioni bancarie: quanto paghiamo in più
Il risultato è chiarissimo: uno dei principali rincari riguarda il costo del canone della carta di credito e del Bancomat. Per quanto riguarda la carta l’incremento è del 15,28% in media con somme che vanno a sfiorare i 50 euro annui mentre quello del Bancomat va a superare i 9 euro con un +1,11%. Si notano poi aumenti legati alle commissioni per effettuare il prelievo di denaro contante allo sportello automatico di banche differenti dalla propria, con costi che hanno toccato in molti casi i 2,11 euro con un +2,4% nell’arco di un solo anno.
Ma, nota dolente, sono i bonifici online ad aver subito il rincaro più elevato, considerato il fatto che questa operazione è effettuata da un altissimo numero di correntisti proprio per la sua praticità e comodità. Stiamo parlando di un incremento di circa il 16,59% a bonifico passando da una media di 86 centesimi ad oltre un euro.
Ma in alcuni casi si arriva anche a 2,47 euro e ci sono istituti bancari che lo offrivano gratuitamente e che ora prevedono l’esborso di 0,75 centesimi di euro. E non è solo il bonifico online ad aumentare perché anche quello allo sportello fa registrare un incremento medio dell’11% passando da una media di 4,98 a 5,54 euro. Con alcuni istituti bancari nei quali fare un bonifico oggi può arrivare a costare ben 11,80 euro, con un aumento del +62% nell’arco di un solo anno.