Governo ed INPS annunciano finalmente l’uscita anticipata a 59 anni. Vediamo come funziona e come approfittarne.
Andare in pensione a 59 anni può essere un sogno che diventa realtà e, stando a quanto comunicano l’Inps, il Governo questo sogno davvero realizzarsi. Oggi il perno del sistema pensionistico è proprio quello dell’uscita a 67 anni e con 20 anni di contributi versati.
Purtroppo però tanti Italiani sono costretti ad andare in pensione addirittura più tardi e con assegni pensionistici da fame. Anche la promessa delle pensioni minime aumentate a €1000 si sta rivelando qualche cosa di poco fondato e quindi giustamente chi dovrà andare in pensione è preoccupato. Ma il governo vuole apportare una vera e propria svolta ad Opzione donna. Come sappiamo opzione donna è null’altro che la pensione anticipata è riservata alle lavoratrici.
Una uscita davvero anticipata
Il governo sta proprio pensando ad una nuova Opzione donna con accesso a 59 anni anche se non si hanno i figli. Infatti attualmente questo tipo di uscita semplificata per le donne è legata al numero dei figli. Oggi possono andare a 59 anni le lavoratrici che hanno un figlio e 58 anni le lavoratrici che hanno almeno due figli.
Ma attenzione alle categorie che danno diritto ad accedere ad Opzione donna. Infatti per poter sfruttare questa uscita anticipata dal lavoro bisogna essere caregiver cioè prestare assistenza ad un familiare invalido. Una seconda via per uscire prima dal lavoro è quella di essere invalide al 74% ed una terza via è quella di essere licenziate o dipendenti da imprese in crisi.
I requisiti e la questione dei figli
Quest’ultimo requisito per uscire prima dal lavoro in realtà è piuttosto controverso. Infatti le licenziate o le dipendenti di aziende in crisi possono accedere ad Opzione donna soltanto se abbiano lavorato stiano lavorando tuttora in aziende piuttosto grandi e nelle quali i sindacati abbiano aperto un tavolo per la gestione della crisi.
Ma la ministra del lavoro delle politiche sociali Marina Calderone ha ribadito che il governo sta cercando di trovare i fondi per abbassare l’opzione donna a 59 anni per tutte. La volta sarebbe quella che anche le lavoratrici che non hanno i figli dovrebbero poter andare in pensione a 59 anni.
Espandere Opzione Donna
Il Governo ha comunicato di essere molto interessato ad Opzione donna e a volerla espandere perché attualmente pochissime donne riescono ad accedere a questa opportunità. L’INPS ha comunicato che soltanto 2.900 donne hanno accesso ad Opzione donna: un impatto su un numero di lavoratrici veramente troppo basso, almeno per ora.