Esiste un mondo di agevolazioni che pochi conoscono e fanno capo alla legge 162, che rappresenta un sostegno davvero importante per moltissime famiglie italiane
Se da una parte sono in molti a conoscere la legge 104 riguardante l’assistenza alle persone disabili, i diritti e l’integrazione sociale, quando si parla di legge 162 tante persone brancolano nel buio. In realtà collegate ad essa vi sono tutta una serie di agevolazioni poco note che potrebbero rappresentare un aiuto di enorme importanza per decine di migliaia di famiglie italiane.
Del resto i sostegni regolati da questa norma vanno a supportare persone affette da disabilità gravi, proprio come accade con la legge 104, ma con alcune differenze. Questa norma esiste dal 1998 e rappresenta una modifica alla 104 del febbraio ’92, pensata con lo scopo di andare a sostenere nella fattispecie sia lo sviluppo che la concretizzazione di progetti personalizzati che forniscano un reale supporto alle necessità di una persona affetta da disabilità. È dunque fondamentale conoscerla per poter usufruire di agevolazioni che potrebbero rivelarsi davvero molto utili.
Facciamo un esempio: chi è intenzionato ad assumere un’assistente domestica potrebbe trarre ottimi vantaggi dalla 162 dal momento che fornisce un finanziamento che vada a coprire le spese relative ai servizi di sostegno di una singola persona con disabilità grave. Come anticipato sopra, del resto, la norma permette di creare piani personalizzati e tra questi anche interventi di supporto alle persone che devono quotidianamente affrontare le conseguenze di vivere con un handicap grave. Progetti come quelli legati all’assistenza a domicilio e all’aiuto personalizzato saranno dunque concretamente sostenuti dal punto di vista economico.
Come effettuare la richiesta di sostegno
Oltretutto la legge va ad occuparsi anche della gestione delle modalità con le quali si procede con la loro attuazione. Con l’obiettivo di fornire a queste persone l’opportunità di vivere una vita il più possibile autonoma. Vi sono dunque percorsi di supporto personale rivolti sia alle famiglie che ai disabili, che potranno essere coperte dai finanziamenti legati alla 162/98.
E non è tutto, perché servizi come programmi educativi, attività sportive sociali, l’assistenza personale ad opera di sanitari professionisti, e ancora soggiorni in residenze provviste di assistenza, alloggi in centri diurni certificati o in similari strutture sociali dedicate ai disabili, sono alcuni dei servizi di supporto che possono essere erogati agli under 65 mediante la legge 162.
Insomma un ampio spettro di possibilità, peraltro facilmente accessibili: per effettuare la richiesta di sostegno nelle molteplici forme e modalità previste, infatti, è sufficiente contattare il proprio comune di residenza.