Se le spese condominiali sono troppo alte, ci sono modi per tenerle sotto controllo. La cosa importante è sapere come risparmiare e dove.
Le spese condominiali sono influenzate da moltissime correnti. In primis quella delle bollette che, avrete notato, ultimamente tendono ad essere un problema. Saper risparmiare in alcuni settori strategici può permettere un abbassamento massiccio di queste spese.
Quando si compra o si affitta un appartamento in un condominio dobbiamo per forza fare i conti con le spese condominiali. Nei casi di acquisto di una casa, queste sono limitate agli spazi comuni, a meno che non si abbia un impianto di riscaldamento centralizzato, per cui tutti i condomini pagano la loro parte. Tenere sotto controllo i consumi è essenziale per evitare di spendere molti soldi in spese condominiali. In particolare questo vale in questo periodo, dopo che per tutto il 2022 il prezzo del gas è salito rapidamente, rendendo del tutto ingestibili le bollette del gas nelle case e alzando il costo dell’energia elettrica.
La cosa interessante è che non si è obbligati a utilizzare un sistema di condizionamento a gas per avere l’abitazione calda. Durante le riunioni di condominio è bene ricordare che se si investe in un sistema di riscaldamento centralizzato di maggiore efficienza sfruttando i bonus statali e le ultime trovate tecnologiche si può risparmiare fino al 20% delle spese per tutti. Ci sono molti accorgimenti tecnologici che possono aiutare l’intero condominio a risparmiare sulle spese comuni. Il primo è l’installazione di valvole termostatiche, per regolare la portata d’acqua calda proveniente dalla centrale termica.
Una interessante aggiunta che può essere fatta all’impianto di riscaldamento centralizzato è quella di una serie di ripartitori posizionati al centro dei termosifoni. Questi apparecchi permettono di contabilizzare il calore consumato, permettendo una più attenta ottimizzazione dei tempi di accensione degli impianti. Inoltre permettono di regolare la temperatura più facilmente. Serve poi un sistema di contabilizzazione avanzato, in modo che non si limiti a dividere egualmente il costo totale dell’energia tra tutti i condomini. Piuttosto dovrebbe riuscire a ripartire le spese in maniera proporzionale a quanto ognuno ha effettivamente consumato.
Un sistema di questo tipo potrebbe essere accompagnato da delle apposite applicazioni per smartphone che chiunque nel condominio può utilizzare per avere accesso al sistema e controllare di volta in volta quanto si sta spendendo in riscaldamenti. Con un po’ di attenzione da parte di tutti i condomini si può arrivare a un risparmio molto alto rispetto che a quando ci si limita a utilizzare l’impianto senza una logica.
Proprio per quanto riguarda e applicazioni di controllo degli impianti, una soluzione molto interessante è insta Connect. Si tratta di una app di controllo che può essere collegata ai dispositivi di contabilizzazione dell’impianto di riscaldamento. L’app è disponibile per smartphone, tablet e computer.
Come si è visto, non imposta smontare e rimontare da capo tutto l’impianto per avere i vantaggi di questi strumenti. Basterà che si applichino gli accessori a impianti già esistenti, in modo da ottenerne tutti i benefici a un costo limitato. Si tratta in ogni caso di un investimento ottimo che può farvi risparmiare molti soli.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…