Ryanair, hai ma pensato di fare il pilota? Professione non adatta a chi soffre le vertigini, ma è lo stipendio ad essere da capogiro!
Altro che paura dell’altezza, se solo sapessi davvero a quanto ammonta il guadagno di un pilota, terresti di certo a bada la paura di volare! Com’è che diceva Jovanotti in fondo? La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare!
Quindi, non si tratta solo di un mestiere con delle difficoltà importanti, ma si parla di responsabilità che vengono ripagate in maniera proporzionale. Quante volte capita che un lavoro rischioso non venga corrisposto correttamente? Chissà quante volte hai volato scegliendo la Ryanair. Probabilmente non esistono parametri assoluti per la questione, perché ogni lavoro è diverso, ma il fatto di esser pagati adattando lo stipendio al rischio, non è una condizione scontata. Perché se si tiene conto delle professioni classiche ed anche di quelle “innovative e digitali” come influencer, tik toker e personaggi del web che stanno spopolando ovunque, ci si rende conto che i termini di paragone sono differenti.
Questo non significa assolutamente che coloro i quali svolgono queste professioni del tutto digitali non abbiano rischi o non meritino il guadagno, ma è bene evidenziare che ci sono mestieri “normali” che nonostante l’alta percentuale di rischio guadagnano uno stipendio medio. Sono un esempio importante i vigili del fuoco: quanti bambini da piccoli sognano di salvare le persone una volta diventati grandi? Mestiere da supereroe, ma alla fin dei conti la paga non è poi così elevata. O meglio, forse sarebbe più corretto dire che non c’è un prezzo quantificato per chi salva vite dalle disgrazie, è un intento nobile. Per cui se non è noto, ci sono però delle professioni che ottengono il giusto compenso, ed i piloti della Ryanair rientrano in questa categoria.
Volano come uccelli in cielo, e per farlo ottengono molto più di un semplice brevetto. Studiano in accademie e scuole apposite, superano esami, fanno test, vengono valutati continuamente, perché si tratta di una professione con grandi responsabilità. Gli aerei velocizzano e facilitano gli spostamenti, ad oggi molte persone non riuscirebbero a vedere i propri cari, oppure lavorare! Insomma, svolgono una professione importante. C’è da sottolineare un aspetto curioso: i piloti della Ryanair guadagnano come nababbi, ma molto meno di colleghi di altre compagnie. Che cifre!
Le 1500 ore di volo sono un importante obiettivo da raggiungere per la professione durante la formazione, ma non è l’unico. Perché il grado di anzianità maturato ha un certo peso. Ne consegue l’esperienza adatta a svolgere la professione. Più ore di volo si hanno nel proprio bagaglio di formazione, maggiori sono le probabilità di essere assunti. In media un pilota ogni anno percorre tra le 700 e le 800 ore di volo. Ma quando si riposano? Tra un volo e l’altro ci devono essere necessariamente 12 ore di pausa. Di norma dopo 5 giorni di lavoro ne susseguono 3 di stop.
Questi sono parametri e regole che vanno rispettate, perché si parla di portare sani e salvi a destinazione esseri umani. Così, soddisfatti i criteri, quanto riescono a guadagnare? Di base lo stipendio parte dai 1600 euro, e al mese può raggiungere gli 8000. Senza contare la presenza di numerosi bonus! Come già detto altri colleghi di compagnie avversarie guadagnano di più, ad esempio la compagnia Easyjet paga uno stipendio base di 3000 euro al mese!
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…