Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Rate, quando dovresti evitare questo metodo di pagamento: i casi in cui non conviene

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Comprare a rate conviene? Sì, ma non sempre! Prima di fare il passo bisogna considerare più variabili 

Dal boom economico degli anni ’80 il consumismo sfrenato ha dato il via alla sua orchestra grazie a carte di credito e pagamenti a rate.

Pagamenti a rate, convengono?
Pagamenti a rate, convengono? – ilovetrading.it

Molti bambini nascono già indebitati per via dei vari mutui e prestiti richiesti dai genitori. Soprattutto nella società occidentale si è ormai abituati a vivere al di sopra delle proprie possibilità, perché è così che si vuole dall’alto. Il marketing induce all’acquisto, anche non necessario, facendoti spendere di più di quel che puoi, e facendoti credere di aiutarti attraverso i pagamenti dilazionati. In realtà non è sempre così conveniente considerando che tante famiglie finiscono in bancarotta per non riuscire più a risanare i debiti fatti. Quand’è che conviene il pagamento a rate?

Se si vuole comprare un cappotto costoso no, il pagamento a rate non conviene perché stai puntando ad un bene di lusso che probabilmente non è per le tue tasche, e indebitarsi per una spesa senza senso potrebbe avere valore sul momento, ma diventare uno sbaglio successivamente. Con i nuovi metodi di pagamento a rate di Paypal e Klarna, che non vedono il bisogno di aggiunta di interessi, fare shopping è molto più facile, ma non ci si rende conto che lo stesso shopping può portarci a non arrivare a fine mese, procrastinando semplicemente delle uscite che non potevamo permetterci. Quando è utile utilizzare questi metodi?

Quando è utile comprare attraverso le rate, quando invece è meglio non dilazionare il pagamento

Sicuramente è molto utile quando dobbiamo acquistare per forza qualcosa perché ne abbiamo bisogno e non possiamo fare altrimenti e al tempo stesso non vogliamo trovarci con l’acqua alla gola a fine mese. Ad esempio, abbiamo bisogno di una lampada a casa, di un computer o di un telefono nuovo per lavorare, in questi casi il pagamento a rate ci rende fortunati ed è un ottimo compromesso. Ma non in tutti i casi è possibile chiedere un pagamento a rate senza interessi.

Risparmi o pagamenti a rate
Risparmio o pagamenti a rate? – ilovetrading.it

Si pensi con il mutuo ad esempio: sulla rata ci sono tassi di interesse molto alti e se la dilazione si protrae per lungo tempo, a fine del pagamento si saranno dati molti più soldi rispetto alla spesa iniziale. Nel caso dell’acquisto di un immobile non si potrebbe fare altrimenti, ma andrebbe valutato quando si tratta di beni che costano centinaia di euro, del resto, mettendo soldi da parte un po’ alla volta, risparmiando sulle uscite, si potrebbe arrivare ad acquistare in un unica volta senza pagare interessi. Fatevi sempre i conti e non comprate mai di impulso. Solo così potrete evitare di essere vittime del marketing.

Gestione cookie