Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Prima si chiamavano cuochi ed oggi chef, ma i loro stipendi sono da paura | Cifre scandalo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Una categoria di lavoratori che oggi ha acquisito una popolarità sconfinata. Ecco quanto guadagnano gli chef stellati.

Fino a pochissimi anni fa il cuoco era considerato un lavoratore come un altro. Negli ultimi anni, tuttavia, l’esposizione mediatica ha trasformato alcuni di questi in vere e proprie superstar. I loro stipendi sottolineano il loro status. Ecco le cifre da capogiro.

guadagni chef
i guadagni assurdi degli chef – ilovetrading.it

L’esplosione mediatica delle trasmissioni televisive di ambito culinario sono state il leitmotiv degli ultimi anni. Trasmissioni come Master Chef o Cucine da Incubo hanno nobilitato oltre ogni limite la figura del cuoco, un mestiere che fino a pochi anni fa non avrebbe ricevuto particolare attenzione. Grazie al particolare carisma di alcuni dei protagonisti principali della scena televisiva, sia italiana che estera (pensiamo per esempio a Gordon Ramsey, Carlo Cracco o Antonino Cannavacciuolo), la figura dello chef stellato, che già nell’ambito degli appassionati era considerato alla stregua di un artista, è diventata una delle figure maggiormente di culto di questo secolo.

In Italia come nel resto del mondo il cuoco è diventato molto più di un semplice mestierante. Per molti giovani cresciuti con le trasmissioni televisive uno chef stellato è al pari di una rockstar o di un grande attore, una figura da sognare per il proprio futuro. Non è un caso che l’esplosione di popolarità di Master Chef abbia fatto eco nella sempre maggiore mole di iscrizioni di ragazzi agli istituti alberghieri. C’è però da dire che la strada del cuoco non è esattamente una passeggiata. Serve dedizione, studio, organizzazione e capacità per sfondare, e non tutti possono partire da un istituto alberghiero e diventare chef meritevoli delle tanto agognate stelle Michelin.

La vita di un cuoco, ecco quanto guadagna uno chef

Per capire come funziona veramente la vita di un cuoco occorre per il momento mettere da parte la figura televisiva dello chef stellato della televisione. Spesso queste figure oltre che professionisti sono anche imprenditori, che guadagnano oltre che dal loro lavoro anche dalle entrate del proprio ristorante di proprietà. Le figure professionali all’interno della cucina sono molte, e sebbene tutte possano essere classificate come cuochi, non tutti hanno gli stessi guadagni.

guadagni assurdi chef
Ecco quanto guadagnano gli chef – Ilovetrading

Partendo dall’elemento principale della cucina, lo chef è senza dubbio colui che ha i guadagni maggiori, in genere pari al 20% delle entrate totale del ristorante. Sotto questa figura ce ne sono molte altre. Partiamo dallo chef executive, o capo cuoco, il cui compenso può variare a seconda del ristorante in cui si trova. Partendo da un minimo di 1.700 euro al mese, il suo stipendio può salire fino a 6.000 euro al mese nei casi di ristoranti più rinomati.

Le altre personalità della cucina

Troviamo poi il sous chef, o vice capo cuoco, che può guadagnare da 1.800 a 4.000 euro al mese. Dopo il sous chef si trovano i vari capi partite, ovvero i responsabili delle preparazioni dei vari aspetti dei piatti. Lo chef de partie può guadagnare da 1.200 a 1.800 euro al mese per il suo lavoro, mentre lo chef garde manager, che si occupa della pulizia di carne e pesce può guadagnare intorno ai 1.400 euro.

Chi si occupa dei primi è invece lo chef entremetier, il cui stipendio può andare da 1.200 a 1.500 euro al mese. Infine il commis, che assiste i capi partita, parte da un guadagno di 1.000 euro al mese, che aumenta con l’anzianità.

Gestione cookie