Dopo un incidente puoi farti riparare i danni gratuitamente e in soli 30 giorni. Ecco cosa devi fare per ottenere questo importante beneficio.
Il funzionamento dell’assicurazione è fondamentale da capire per poter mettere a fuoco come e quanto si può recuperare per il pagamento dei danni al mezzo in caso di incidente stradale. Sapere in anticipo cosa fare farà risparmiare molto tempo e fatica.
L’assicurazione sui mezzi a motore è obbligatoria perché si sa quanto siano pericolosi certi incidenti. I danni al mezzo meccanico non sono poca cosa da riparare, soprattutto in caso di incidenti gravi, ma è bene sapere che presentando all’assicurazione i giusti modulo con le giuste tempistiche è possibile avere i soldi entro pochissimo tempo. Con un po’ di abilità e intercettando le coincidenze e i tempismi giusti i soldi per le riparazioni possono arrivare anche in soli 30 giorni. Ecco una pratica guida su tutti i documenti che devi preparare per tempo e come presentarli in maniera efficace all’assicurazione per ottenere il rimborso.
La primissima cosa da fare quando si fa un incidente stradale è comunicarlo tempestivamente all’assicurazione. Il termine per questa comunicazione è di 3 giorni dal momento dell’incidente o dal momento in cui il proprietario del mezzo assicurato viene a conoscenza del sinistro. La comunicazione deve essere trasmessa all’assicurazione tramite raccomandata o PEC. In questo caso modalità e tempistiche per la presentazione della denuncia dell’avvenimento del sinistro cambiano da assicurazione ad assicurazione. Ci sono delle assicurazioni che prevedono anche tempi più lunghi di 3 giorni per presentare la comunicazione. Inoltre esistono regole apposite per poter presentare la comunicazione più avanti se si è fisicamente impossibilitati a farlo.
Tutti i moduli da presentare coi giusti tempi
Chi è stato coinvolto in un incidente stradale, inoltre, deve presentare all’assicurazione il modulo di costatazione amichevole dell’incidente, firmato da tutti coloro che sono stati coinvolti. Questo è un modulo che viene consegnato ad ogni automobilista dall’assicurazione e permette di accordarsi amichevolmente con gli altri che sono stati coinvolti nell’incidente, stabilendo tra di se le colpe e le responsabilità di quanto accaduto. Il modulo può essere compilato direttamente sul luogo dell’incidente, oppure in un secondo momento.
L’importante è che vi sia un rapporto dettagliato di quello che è successo, di come si è verificato il sinistro stradale, delle persone coinvolte e delle responsabilità di ognuna di esse. Questo documento servirà da prova dell’avvenimento del sinistro stradale. Da notare che se non si ha a disposizione immediatamente il modulo della costatazione amichevole, è possibile specificare ogni dettaglio su un qualsiasi foglio di carta, in particolare è necessario che siano segnati luogo, data e ora del sinistro.
Tutti i dati della costatazione amichevole e i tempi di consegna
Il documento da consegnare all’assicurazione deve contenere anche le targhe dei veicoli coinvolti, le generalità di tutti i conducenti e relativi passeggeri. Nel caso in cui alla guida di uno o più veicoli non ci fosse il proprietario del veicolo, occorre avere anche le generalità del proprietario, i dati della patente die conducenti, il numero della polizza RCA dei veicoli coinvolti e una descrizione delle modalità con cui si è verificato l’incidente.
La compilazione della costatazione amichevole è utile per abbreviare i tempi di riscossione del rimborso. In presenza del documento, il limite massimo per il rimborso dei danni alle cose da parte dell’assicurazione è di 30 giorni, mentre per i danni alle persone è 45 giorni.