Bollo auto si può pagare a rate evitando di avere il peso del pagamento in una unica soluzione. Vediamo come fare
Il bollo auto è una delle tasse più odiate se vogliamo da parte degli italiani. Sono davvero tanti che dimenticano anche di pagarla alla scadenza salvo poi ritrovarsi avvisi di pagamento. Si tratta di una tassa regionale che tutti i possessori di un’autovettura devono versare a prescindere se il veicolo circoli oppure no.
L’importo dovuto dipende dalla potenza del veicolo e dal suo impatto ambientale. Ogni regione italiana ha dei parametri di riferimento, perciò l’ammontare del tributo da versare annualmente può variare da una regione all’altra. L’automobilista può verificare quanto dovrà pagare ed entro quale data consultando lo strumento di calcolo online messo a disposizione dall’ACI o dall’Agenzia delle Entrate.
La normativa attualmente in vigore prevede che per i veicoli di nuova immatricolazione il bollo auto vada versato entro il mese di immatricolazione, mentre la tassa non è dovuta nei casi di furto dell’auto, di vendita o di demolizione. Sono inoltre previsti diversi casi di esenzione dal bollo auto. Sebbene la lista cambi di regione in regione, i casi più comuni di esenzione sono quelli di invalidità del proprietario dell’auto, l’appartenenza dell’automobile alla categoria delle auto storiche o di interesse collezionistico, il basso livello di inquinamento dell’auto. Il pagamento del bollo auto può essere pagato presso un ufficio postale, l’ACI, un’agenzia di pratiche automobilistiche, le tabaccherie Lottomatica. Un’importante novità è anche il bollo auto a rate.
Da oggi il bollo auto può essere pagato anche a rate. In linea generale va detto che essendo una tassa il pagamento deve essere in un’unica soluzione. La svolta sul pagamento bollo auto a rate avviene se siamo in possesso di PayPal. Si tratta di uno dei servizi di pagamento accettati da PagoPA, la piattaforma digitale della Pubblica Amministrazione che dal 2020 è l’unica autorizzata a riscuotere i versamenti della tassa automobilistica attraverso fisici ed online convenzionati.
Per pagare il bollo auto con PayPal bisogna innanzitutto aprire un conto personale sul sito web del servizio di pagamento associandolo a una carta di credito o al proprio conto corrente bancario. Una volta fatto, per pagare il bollo usando PayPal ci sono due opzioni:
In entrambi i casi è possibile selezionare la modalità ‘Paga in 3 rate’ di PayPal che permette, appunto, di dilazionare il pagamento in 3 rate mensili, senza interessi e senza costi aggiuntivi. I requisiti previsti per pagare con PayPal bollo auto sono tre: pagamento da persona fisica, auto non aziendale e somma da 30 ai 2.000 euro.
Quando il bollo auto non viene pagato diventa un debito tributario per il quale si può chiedere il rateizzo della somma. La Regione mette a disposizione un mese di tolleranza oltre la scadenza, prima di applicare sanzioni. Dopo 90 giorni di ritardo, si può arrivare a pagare fino al 3,75% in più tra sanzione ed interessi.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…