Sturare il lavandino con alcuni facili metodi fai da te è possibile. Possiamo risparmiare tempo e denaro senza dover chiamare l’idraulico a casa nostra.
Il lavandino otturato è un problema che spesso si presenta improvvisamente e talvolta quando andiamo di fretta. Questo imprevisto oltre ad essere complicato può portarci via tempo ma soprattutto molto denaro che potremmo investire in altre cose.
Esistono rimedi naturali che possono darci una grande mano a sturare il nostro lavandino senza dover per forza chiamare l’idraulico. Non stiamo parlando di prodotti chimici come candeggina, idraulico liquido o altri rimedi artificiali che, oltre a essere spesso sconsigliati dagli esperti, sono costosi e, soprattutto, inquinanti e nocivi per la salute. In questo modo eviteremo di pagare l’idraulico che potrebbe chiederci davvero tanti soldi per un qualcosa che si può risolvere con alcune semplici mosse. Vediamo insieme quali sono i principali rimedi naturali fai-da-te per liberare il nostro lavandino intasato.
Tutti i metodi fai da te per sturare lavandino otturato
Il bicarbonato è un valido alleato per sturare il tuo lavandino intasato. Grazie alle sue proprietà, infatti, il bicarbonato di sodio, è in grado di diventare un ottimo sturalavandini fai da te. Come fare, quindi, per sturare il lavandino della tua cucina o del tuo bagno con il bicarbonato. Il procedimento è molto semplice, questi sono i prodotti di cui hai bisogno:
- Un litro di acqua
- Sale 100 gr
- Bicarbonato di sodio 100 gr
Per sgorgare i tubi del lavandino velocemente metti a bollire circa un litro di acqua in una pentola, dopodiché versa in una ciotola circa 100 grammi di bicarbonato di sodio e 100 grammi di sale e mischia la soluzione in maniera omogenea.
Una volta che l’acqua arriva alla temperatura di ebollizione, versa nello scarico intasato del lavandino dapprima la soluzione di bicarbonato e sale e, subito dopo, l’acqua bollente. Lascia agire per qualche minuto e ripeti il procedimento più volte fino a quando non vedrai migliorare lo scarico del tuo lavandino.
Un altro metodo per sturare il lavandino è la miscela bicarbonato-aceto. Versa una tazza di aceto e bicarbonato nello scarico intasato. La reazione chimica tra i due elementi si trasformerà in un efficace rimedio naturale per sgorgare il lavandino. Successivamente versa acqua bollente per eliminare eventuali residui nello scarico. Usa lo sturalavandino per rendere ancora più efficace questa operazione e per stappare il lavandino in modo definitivo.
Anche le bibite gassate rappresentano uno dei rimedi naturali ed ecologici per liberare un lavandino otturato. Versa il contenuto della tua bottiglia o della tua lattina nel tubo di scarico del tuo rubinetto e lascia agire per circa 5 o 6 minuti. L’operazione, ripetuta ciclicamente, consentirà di sciogliere residui presenti all’interno delle tubazioni dell’impianto idraulico.
Un efficace metodo alternativo è quello di versare, in una bottiglia vuota, due bicchieri di bibita gassata, una tazza di bicarbonato e una di sale grosso. Una volta mescolati energicamente tra di loro gli ingredienti, dovrai versare il liquido nel tubo di scarico, lasciare agire il composto per alcuni minuti e far scorrere dell’acqua calda per alcuni minuti.