Ecco come risparmiare tanto in bolletta grazie alla lavatrice. Se non usi questi trucchi ti costa molto a fine mese.
Anche per la lavatrice vale il discorso che spesso si fa per altri elettrodomestici: è un vero e proprio nemico del nostro risparmio e poi la stangata arriva sulla bolletta. Ma fortunatamente anche sulla lavatrice ci sono i modi per ridurre la spesa. La lavatrice può arrivare ad incidere tanto sui consumi energetici delle famiglie ma se si seguono questi consigli il risparmio è assicurato.
La prima cosa da fare è quella di caricare la lavatrice al massimo. Ogni lavatrice ha una sua capacità. E questa capacità va rispettata. Se sovraccarichiamo la lavatrice rischieremo di danneggiare il motore e chiaramente questa è una cosa che non va fatta mai. Ma anche caricare troppo poco la lavatrice è parimenti sbagliato perché la faremo funzionare mezza vuota e sprecheremo energia.
Innanzitutto è importante caricarla nel modo giusto
Se la lavatrice si carica poco non è qualche cosa di positivo come qualcuno può pensare. Infatti alcuni sostengono che caricare un po’ meno la lavatrice significhi preservare il motore ma questo è un falso mito. Se si carica poco la lavatrice semplicemente funzionerà allo stesso identico modo ma ci costringerà a fare lavaggi inutili e sarà uno spreco di energia.
Ma è anche molto importante selezionare il programma giusto. Infatti tutte le lavatrici ormai hanno dei programmi che permettono di risparmiare energia. E’ molto importante usare la giusta quantità di detersivo. Usare troppo detersivo è uno spreco e danneggia tessuti e lavatrice.
I trucchi più importanti
Bisogna attenersi alle istruzioni contenute sulla confezione del prodotto e non fare di propria iniziativa. Importante per risparmiare sulla lavatrice è sfruttare la centrifuga perchè riduce il tempo di asciugatura e non bisogna inoltre sottovalutare i danni fatti alla casa dall’asciugare i panni in ambienti chiusi perché. Si possono creare muffe e umidità. Un altro consiglio è quello di pulire regolarmente la lavatrice.
Una lavatrice pulita regolarmente funziona meglio, dura di più e sicuramente consuma meno energia. Gli esperti consigliano anche di evitare l’asciugatrice e di far asciugare i panni all’aria aperta per risparmiare. Ma il consiglio forse più prezioso è proprio quello di fare la lavatrice rigorosamente negli orari di risparmio energetico. Per chi ha la tariffa bioraria proprio fare la lavatrice in questi orari può consentire di risparmiare molto: nelle fasce orarie di risparmio energetico il risparmio può essere anche superiore al 30% e quindi conviene farla la sera o la notte oppure nei giorni festivi.