I bonus pergolati e verande sono da non perdere, non solo per rendere splendida la casa ma per ricavare uno spazio aggiuntivo, ricevendo addirittura un sostegno economico.
Le strutture esterne sono un modo molto elegante per rendere la propria abitazione più bella, offrono infatti strutture di abbellimento che possono prevedere ampie vetrate vista giardino, terrazzati ma anche essere molto comode per poter sfruttare meglio lo spazio.
Pergolati e verande infatti consentono di godere dello spazio esterno anche in inverno o quando il caldo esterno è soffocante, quindi vale la pena fare un investimento di questo tipo anche per alzare il valore stesso dell’immobile. Le nuove leggi offrono la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni per tutti gli interventi ritenuti necessari o comunque determinanti per la spinta green delle abitazioni. In particolare questo tipo di progettazione rientra negli ecobonus e prevede un’ottima opportunità economica.
Realizzare una struttura di questo tipo nel giardino o nel terrazzo ma anche su un balcone spazioso vi offrirà la possibilità di avere uno spazio aggiuntivo per sistemare un bel divano, per godere del panorama o anche per creare un piccolo angolo relax dove pranzare guardando il patio. È uno spazio decisivo che aumenta il valore economico ma che dona anche una qualità migliore all’ambiente circostante e crea anche un altro “vano” dove conservare oggetti o sistemare mobili. Questo in una casa è sempre fondamentale.
Il bonus verande e pergolati viene incentivato ovviamente perché queste strutture permettono non solo di abbellire ma anche di ottimizzare gli spazi interni, distribuendo meglio la temperatura. Con l’utilizzo degli strumenti adeguati infatti vanno a regolare il comfort termico e quindi evitano gli sprechi e riducono i costi in bolletta.
All’interno del progetto devono essere usate però le vetrate certificate come quelle VePa che sono panoramiche e non fisse quindi dove si può comunque avere piena libertà ma al tempo stesso in grado di garantire isolamento. Perché le verande sono così importanti? Normalmente negli edifici, soprattutto se datati, oltre alla questione dei ponti termini che non permettono di regolare la temperatura c’è un altro problema, si tratta del contenimento dei flussi d’aria che derivano da balconi e finestre. Con questo sistema si crea una zona cuscinetto e la temperatura viene regolata molto meglio senza dispersione termica.
Il bonus prevede l’erogazione di un sostegno economico pari al 50% della spesa entro un massimo di 96 mila euro (60 mila solo per i pergolati). In questo modo sarà possibile recuperare gran parte dei costi in 10 quote annuali che saranno distribuite annualmente in base all’importo speso. Può essere richiesto online o tramite CAF e patronati al momento della dichiarazione dei redditi, presentando tutta la documentazione relativa al lavoro (con prova dei pagamenti alla ditta e certificazioni dei materiali).
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…