Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Torna il bonus da 150€ contro il carovita: Ecco la procedura guidata, soldi sui IBAN da sito INPS

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Presto potrai ricevere il bonus da 150 euro che ti era stato promesso l’anno scorso. Ecco la procedura per ricevere il bonus una tantum.

Date e modalità di consegna del bonus da 150 euro una tantum contro il caro vita sono già chiare. Il bonus che sarebbe dovuto arrivare già a novembre dell’anno scorso, arriverà a tutti gli aventi diritto entro il mese di marzo 2023.

bonus da 150 euro
Torna il bonus da 150 euro – Ilovetrading

L’anno scorso il Governo Draghi aveva stabilito due bonus una tantum da consegnare a tutti gli aventi diritto in Italia entro la fine del 2022. In realtà il primo bonus una tantum, da 200 euro, sarebbe dovuto essere consegnato a luglio, nel pieno della crisi economica, con l’inflazione alle stelle e il potere d’acquisto degli stipendi italiani ridotto al minimo. Questo bonus aveva il compito di contrastare il caro vita degli italiani, che l’anno scorso è salito a vista d’occhio, rendendo la semplice vita quotidiana una sfida.

Al bonus da 200 euro è seguito un secondo bonus una tantum, quello da 150 euro, in programma per il mese di novembre e con gli stessi fini. Il problema di questi due bonus è che non si è mai stati d’accordo sui metodi di percezione. Se per i pensionati e per i lavoratori dipendenti non ci sono stati troppi problemi e le consegne dei bonus sono avvenute rapidamente, la stessa cosa non si può dire per tutti gli altri aventi diritto. In particolare i percettori dell’assegno di disoccupazione NASPI e Dis-Coll, i percettori di assegno di disoccupazione agricola, nonché i lavoratori autonomi senza partita IVA.

Chi deve ricevere i 150 euro di bonus e quanto può farlo

Per quanto riguarda i disoccupati che percepiscono la NASPI o la Dis-Coll, il bonus da 150 euro può essere percepito solo se si è percepito l’assegno di disoccupazione entro il mese di novembre 2022, e questo deve essere confermato e già erogato anche per il mese di dicembre 2022. Una volta controllato questo prerequisito, occorrerà utilizzare l’applicazione MyINPS e seguire le indicazioni per il bonus una tantum. Completati tutti i passaggi necessari per la richiesta si potrà percepire il bonus da 150 euro, che verrà accreditato sul conto corrente entro la fine del mese di marzo 2023.

inps torna bonus 150
In arrivo il bonus da 150 euro – Ilovetrading

L’INPS potrebbe non comunicare la data di ottenimento del bonus, in quanto ci sarà da elaborare e controllare le richieste in arrivo nel minor tempo possibile per poi procedere con le consegne. Tuttavia l’app MyINPS permette di sapere la data di consegna tramite la pagina “prestazioni”.

Chi sono i percettori del bonus una tantum

Ricordiamo che ci sono delle restrizioni su chi può percepire i due bonus una tantum da 200 e 150 euro. Nello specifico ci sono dei limiti di reddito. A percepire i due bonus sono soltanto coloro che guadagnano meno di 1.538 euro al mese, oppure i lavoratori autonomi e co.co.co. con reddito annuale inferiore a 35.000 euro per quanto riguarda il bonus da 200 euro e 20.000 euro per quanto riguarda il bonus da 150 euro.

A parte i disoccupati e i lavoratori autonomi senza partita IVA, tutti gli aventi diritto a prendere i bonus una tantum lo hanno già ricevuto nei mesi scorsi.

Gestione cookie