Orario e prezzi sono due variabili collegate tra di loro quando ci rechiamo a fare la spesa al supermercato. Occhio a questi trucchi.
Fare la spesa al supermercato può rappresentare uno stress di non poco conto. Ci sono infatti degli orari in cui diventa particolarmente complicato entrare in un qualsiasi supermercato per l’eccessivo affollamento.
L’elevato numero di persone non rappresenta davvero il massimo per chi invece ama fare la spesa senza avere troppo stress. Un elevato numero di persone non solo può indurci tensione può portarci alla fine a compiere anche errori di distrazione. Spesso infatti, pur di scappare via sottraendoci a file molto lunghe, scegliamo il primo prodotto che ci capita sotto mano. In questo caso rischiamo di prendere il bene più caro senza cercare quello che invece può costare meno. Non è un errore di poco conto se riflettiamo bene. Con l’aumento dell’inflazione i prezzi sono aumentati e fare la spesa richiede come non mai concentrazione massima. L’aumento generale dei prezzi ha avuto un peso non indifferente per le tasche delle famiglie italiane che hanno dovuto forzatamente modificare il loro carrello della spesa. Uno studio ha rivelato quale è l’orario migliore per recarsi al supermercato per fare la spesa senza trovare affollamento risparmiando tempo ma anche denaro.
Qual è l’orario più conveniente per fare la spesa al supermercato
Nel 2013 un team di scienziati della Cornell University ha condotto uno studio su un campione di 68 persone alle quali è stato imposto di digiunare per almeno cinque ore prima di fare la spesa. Il risultato ha portato ad una risposta clamorosa: mai andare a fare la spesa a digiuno. Chi infatti decide di andare al supermercato nell’orario vicino ai pasti avendo digiunato è portato a comprare molta più roba. Questo perchè ha fame e non fa alcun tipo di distinzione.
Tralasciando questa tesi, non tutti sanno che esistono degli orari perfetti per andare a fare la spesa al supermercato trovando offerte più vantaggiose. Le offerte così dette “da volantino“, infatti sono reperibili nella specifica catena di negozi tutto il giorno. Ma se volete risparmiare almeno la metà del costo della vostra spesa, c’è un orario specifico da rispettare: solo in quel momento troverete prezzi mai visti e potrete approfittare di vere offerte vantaggiose.
L’orario ideale per fare la spesa al supermercato è quello prossimo alla chiusura. In quel caso possiamo trovare offerte non pubblicizzate di prodotti prossimi alla scadenza. Il negozio ha infatti interesse a smaltire tali beni vendendoli a prezzi più bassi anziché buttarli via avendo un costo enorme. Si tratta un po’ come i “last minute” dei supermercati: un prodotto sta per scadere? Per non sprecare si vendono a metà prezzo, da consumare ovviamente entro pochi giorni.
Oltre a queste offerte “nascoste” dell’orario di chiusura, per risparmiare sulla propria spesa ci sono altri trucchi da poter seguire. Fondamentale qui è Google Maps che permette di sapere in tempo reale il supermercato più vicino vedendo le offerte ed anche l’affollamento all’interno del negozio. Inoltre, non tutti sanno che il mercoledì è un giorno propizio per la spesa: in questo giorno della settimana, infatti, molti supermercati aumentano le offerte, mettendo quelle più interessanti della settimana.