Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuova truffa online: se vedi questa cifra sull’estratto conto sei in pericolo, è il primo step per rubarti tutto

Foto dell'autore

Francesca Guglielmino

Sbarca una nuova truffa a minacciare i contribuenti italiani: punta ai conti corrente e fa razzia dei tuoi soldi. La notizia è trapelata in queste ore dai social e anche dalla stampa nazionale. 

Ancora una volta l’attenzione dei media si concentra su una truffa che sta mettendo in seria discussione la sicurezza degli italiani, i quali hanno imparato già da tempo e a tenere ben custoditi i propri soldi in banca, monitorando così ogni cosa attraverso il proprio smartphone e pc.

Truffa conti banche
La nuova truffa online (ILoveTrading.it)

Eppure, nonostante l’attento monitoraggio, ecco che una nuova truffa ha preso corpo in queste settimane, a seguito della quale numerosi utenti hanno scoperto di aver perso un sacco di soldi. Nel mirino dell’attenzione dei media in queste ore troviamo un video pubblicato sulla piattaforma di Tik Tok nella pagina che prende il nome di Il_ Grimaldello, che affronta un tema molto delicato in riferimento ad una truffa messa in atto in queste settimane e che punta a diretta ai conti correnti degli italiani approfittandosi dell’ingenuità e del buon cuore di ognuno di loro.

Ti rubano i soldi dal conto

In particolar modo sembrerebbe che dei truffatori abbiano trovate perfetti escamotage per fare in modo che sia la vittima a dargli volontariamente il denaro senza la minima ombra dell’inganno.

Truffa conti banche
Così ti truffano con un solo messaggio – Ilovetrading.it

Il tutto avviene in una maniera particolarmente semplice, per certi versi preoccupante. Il truffatore farà in modo di avere dalla sua parte tutti i dati relativi alla propria vittima con annessi recapiti, per poi mettersi in contatto con la persona in questione affermando di aver fatto erroneamente un bonifico di 1.000 euro sul suo conto corrente. Perciò chiede la restituzione del denaro in questione, mostrando a quanto pare la prova di un bonifico in corso attraverso il Cro. Nel momento in cui la vittima fa un bonifico, in buona fede, è proprio lì che si consuma la truffa.

Nel momento in cui cadete nella trappola del vostro truffatore, la rete dell’inganno è stata tessuta ad hoc. La truffa si articola in un modo particolarmente semplice, dato che la carta di credito dalla quale è stata effettuato il bonifico probabilmente sarà stata clonata e quindi il titolare del conto riceverà sì i 1.000 euro, ma la vittima designata si troverà invece sottratto dello stesso denaro dato che il bonifico in questione in realtà non sarà mai arrivato a destinazione. Così il piano diabolico si rivelerà esser stato messo in atto con successo.

@il_grimaldello Attenzione alla nuova truffa #truffa #paypal #truffaonline ♬ Paris – Else

Per questo motivo il consiglio che vi forniamo è quello di tenere sotto controllo costantemente il vostro conto corrente e di non fornire mai i vostri dati. Ovviamente non rispondete a nessuna richiesta d’aiuto come quella sopra citata, che per molte vittime si è rivelata essere molto più che una trappola.

Gestione cookie