Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus spesa 600 euro: al via le domande, requisiti e quando scade

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Per combattere il caro vita arrivano finalmente i Bonus Spesa 2023: scopriamo quali sono i requisiti e come fare per ottenerli

Il caro vita ha ormai messo in ginocchio l’Italia intera. Purtroppo i prezzi delle materie prime rimangono alti, mentre gli stipendi sono i medesimi. L’inflazione quindi non tende ad abbassarsi, anzi incentiva il malcontento.

bonus spesa 2023: requisiti
Come fare per ottenere i nuovi bonus spesa-Ilovetrading.it

Ovviamente ad aumentare sono stati i beni accessibili a tutti, ovvero quelli di prima necessità. Fare la spesa quindi è diventato un bene di lusso al quale non tutti possono accedere. Per questa ragione la maggior parte degli italiani, soprattutto i meno abbienti, stanno mettendo in atto una serie di accorgimenti. Fare quindi una lista della spesa per comprare solo il necessario e non girovagare per gli scaffali dove ci si lascia attirare dalle tentazioni. Ma anche badare bene alle offerte. Spesso infatti si tende a comprare un prodotto solo perché è in offerta e non perché ci serve sul serio.

Per chi ha un ISEE basso, per fortuna entrano in campo i bonus, come la Carta acquisti. Questa viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi e permette di acquistare beni e servizi di prim’ordine come gli alimentari e le bollette. Non solo la Carta Acquisti ma anche altre agevolazioni sono previste per quanto riguarda la spesa. Parliamo dei Buoni Spesa 2023.

Buoni Spesa 2023: requisiti e domanda per ottenerli

I bonus Spesa sono degli aiuti economici che vengono destinati alle famiglie meno agiate e vengono erogate dai Comuni di residenza. Ovviamente vengono sfruttati per acquistare beni essenziali come le materie prime.

bonus spesa 2023
Ecco come ottenere i bonus spesa del nuovo anno -Ilovetrading.it

Sono stati introdotti nel 2023 dal Decreto Ristori ter per sopperire all’emergenza Covid. Questi erano previsti però fino al 2022, e per il 2023, invece? Con il nuovo anno sono state introdotte grandi novità. La nuova legge di Bilancio di Giorgia Meloni, nonostante abbia prorogato alcune vecchi bonus, ne ha anche introdotti degli altri. Oltre alla social card alla quale sono stati destinati 500 milioni di euro che vengono poi spartiti in base al numero dei cittadini e del grado di povertà. Ci saranno ora nuovi fondi per i bonus spesa 2023 ma bisogna ovviamene rispettare dei requisiti.

L’aiuto economico vedrà come beneficiari tutti coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro. Ovviamente oltre a reddito ci sono altri requisiti da rispettare, come: l’età, essere titolari di altri benefici e sussidi, presenza di redditi terzi. Non si sa ancora bene chi saranno i beneficiari e prima di saperlo, bisognerà attendere ad un provvedimento specifico del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Gestione cookie