Arriva un nuovo buono fruttifero garantito dallo Stato. Ecco come ottenere una vera e propria rendita che ti farà diventare ricco
In tempi di crisi economica, molte persone cercano di risparmiare il più possibile per proteggere il loro futuro finanziario.
Tra le opzioni di investimento più sicure, i libretti di risparmio sono sempre stati una scelta popolare. Tuttavia, oggi c’è un nuovo prodotto finanziario che sta guadagnando popolarità tra i risparmiatori: un ulteriore buono fruttifero garantito dallo Stato. In questo articolo esploreremo i vantaggi e gli svantaggi di questo nuovo strumento di investimento e forniremo alcuni consigli su come utilizzarlo al meglio per ottenere il massimo rendimento possibile.
Nuovo buono fruttifero garantito dallo Stato
Il buono fruttifero è uno strumento di investimento a basso rischio che consente di guadagnare interessi sulla somma depositata. È una forma di risparmio che prevede un tasso di interesse fisso, garantito per un periodo di tempo specifico. Tra i vantaggi di questo tipo di investimento ci sono la sicurezza, la stabilità e la flessibilità. Tuttavia, i rendimenti sono generalmente più bassi rispetto ad altre forme di investimento, come ad esempio l’acquisto di azioni. Ad ogni modo, ora c’è un nuovo tipo di buono fruttifero garantito dallo Stato che offre un rendimento interessante per i risparmiatori. Ecco di che cosa si tratta e come funziona.
Stiamo parlando del “bonus rinnova”. Questo strumento di investimento offre un tasso di interesse lordo del 3,25% alla scadenza e può essere utilizzato investire nuovamente i risparmi accumulati grazie ad un precedente buono fruttifero. Questo però deve essere scaduto e rimborsato dal 20 settembre 2022 fino alla fine del periodo di collocamento del nuovo bonus. Sebbene sia possibile rimborsarlo dopo tre anni, per ottenere il massimo guadagno è consigliabile mantenerlo per l’intero periodo di 6 anni. Gli interessi iniziano a maturare dopo tre anni con un tasso inferiore. Tuttavia, questo permette di ottenere un guadagno interessante sulla somma reinvestita.
Per capire quanto è possibile guadagnare in termini di risparmio grazie al nuovo buono fruttifero rinnova è necessari fare un esempio concreto di investimento. Tenendo in considerazione il fatto che la durata massimo è di 6 anni e che gli interessi vengono riconosciuti ogni 3, con un buono da 5.000€ è possibile ottenere circa 925,52€ di interessi. Si tratta di cifre non enormi, ma comunque utili a coloro che hanno intenzione di risparmiare determinati importi.