Per chi è alla ricerca di lavoro, arrivano 11 mila assunzioni grazie ai concorsi pubblici: la scadenza è prevista a marzo
Tra i molteplici problemi che attanagliano il nostro paese nell’ultimo periodo, non poteva mancare quello della disoccupazione. Soprattutto in questo periodo, sempre più persone hanno bisogno di un’occupazione.
Attualmente l‘inflazione ha messo in ginocchio l’Italia intera, perché i beni di prima necessità e anche i servizi sono aumentati mentre gli stipendi restano tali. A peggiorare la situazione è la nuova Legge di Bilancio decisa dall’attuale esecutivo con a capo Giorgia Meloni. Questa riguarda proprio il Reddito di Cittadinanza, che si avvia verso l’abolizione nel 2024. Ma per adesso questo contributo verrà concesso solo a coloro che sono impossibilitati di lavorare. Per tutti gli altri, invece, verranno indetti dei corsi di formazione per essere pronti ad entrare sul mercato.
Non potrà essere rifiutata neanche la prima proposta di lavoro, altrimenti il Reddito verrà perso completamente. Ed è per questo che sempre più persone sono alla ricerca di un lavoro, per riuscire a sopravvivere in questa situazione di alta precarietà. C’è però una buona notizia, ci saranno circa 11 mila assunzioni per i concorsi pubblici. Scopriamo quali.
Più di 11 mila assunzioni: ecco tutti i concorsi pubblici
Nel mese di Marzo ci sono davvero tante occasioni importanti. Circa 11 mila assunzioni nella pubblica amministrazione. Le candidature sono aperte principalmente sia ai diplomati che ai laureati, ma anche a chi ha la licenza media.
I contratti saranno sia a tempo indeterminato che determinato e nella maggior parte dei casi non è richiesta esperienza pregressa. Molto importante in questo caso è il concorso ASMEL 2023, attraverso il quale saranno selezionati gli assunti. Questi avranno contratto a tempo determinato e indeterminato presso gli enti locali. Sono due gli avvisi del concorso e saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale il 7 marzo. La Scuola per l’Europa in Emilia Romagna ha dato avvio a due concorsi per gli insegnanti madrelingua italiana. Queste poi andranno a formare due graduatorie e per fare richiesta c’è tempo fino al 17 marzo 2023.
Tra i concorsi pubblici più ambiti c’è quello di Asia Napoli 2023 per autisti e operai. Per questa occupazione sono previsti 120 posti di lavoro. C’è anche il concorso pubblico destinato ai giovani e riguarda l’Areonautica Militare per reclutare 775 volontari. Questa è aperta anche ai giovani che hanno licenza media. Per tutti i giovani che vogliono avere una carriera militare c’è un bando di concorso dell’Esercito 2023 dove verranno reclutati circa 6500 volontari. Questo bando è destinato a tutti coloro che hanno un diploma r una licenza media.