Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette gas, scendono i costi: arriva la buona notizia per i consumatori. Tutti i dettagli su tempi e modalità

Foto dell'autore

Claudia Manildo

Novità per i consumatori, le bollette del gas scende ancora, tutti i dettagli in merito alla diminuzione

Per i prossimi mesi scenderà ancora il prezzo del gas. Una grande notizia per i cittadini che negli ultimi mesi invernali hanno dovuto affrontare prezzi da capogiro. Anche il Governo preme sulla questione, ma finalmente si inizia a respirare. 

Gas, scendono i costi
Gas, scendono i costi – ilovetrading.it

Il prezzo scende ancora del 13% rispetto al mese scorso, nonostante i valori restano ancora altissimi rispetto agli anni scorsi. Si tratta infatti di un triplo del prezzo degli anni pre-Covid. È chiaro che una situazione del genere sia costretta alla rottura a lungo andare, non tutti potranno permettersi prezzi così alti, è per questo che il mercato ha l’obbligo di cambiare. L’inflazione sale alle stelle e l’economia rallenta.

Come fare a risparmiare? In questi casi, tutte le famiglie corrono ai ripari, si studiano risposte al problema come case più fredde, asciugatrici messe da parte e acqua che scorre il minimo indispensabile. Un 13% in meno sui costi, però, sarà comunque un’ottima notizia rispetto ai prezzi di gennaio. Il momento è favorevole per analizzare i propri consumi e capire se l’offerta sottoscritta è ancora competitiva o se valutare alternative migliori.

Il prezzo del gas si è dimezzato in due mesi, scende ancora del 13%

Da una prima analisi è evidente come il ribasso da inizio anno sia veramente notevole. Il prezzo dello scorso dicembre si attestava infatti su 1,24 euro/metro cubo, oggi invece il prezzo relativo a febbraio è pari a circa 0,61 euro/metro cubo: il valore si è praticamente dimezzato in due mesi. Un dato che è indubbiamente positivo se paragonato a quello dei mesi scorsi, come già mostrato nell’ultima analisi di gennaio. Cercando di guardare il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto (si pensi che nel 2020 il prezzo al metro cubo era di circa 0,20 euro) si può dire che sia un’ottima notizia, ma il calo sarà per tutti?

Gas, scendono i costi
Gas, scendono i costi – ilovetrading.it

La riduzione avrà un impatto diretto sulle bollette dei consumatori che sono ancora nel mercato tutelato, ma anche chi è nel mercato libero potrà beneficiarne, per questo è comunque importante monitorare i consumi per capire se l’offerta sia competitiva rispetto alle tante alternative proposte dai fornitori. A dare più problemi, ad oggi, sono proprio le tariffe variabili, chi invece ha il prezzo bloccato riesce a fare un minimo un respiro di sollievo. Se comparando i prezzi ci si accorge che si paga troppo rispetto ai consumi, probabilmente allora si può fare una ricerca su tariffe migliori e più convenienti per risparmiare qualcosa sui prezzi di servizio.

Gestione cookie