Sai che puoi avere davvero energia gratis per sempre grazie alle comunità energetiche? Ecco come funziona e di che cosa si tratta.
Quest’anno è stato caratterizzato da un’importante crisi dell’energia, con aumenti dei prezzi dell’elettricità e del gas che hanno colpito le famiglie di tutto il mondo.
Ciò ha portato molte persone a cercare di risparmiare sulle bollette, ma pochi sanno che esiste la possibilità di ottenere energia completamente gratuita grazie alle comunità energetiche. In questo articolo spiegheremo di cosa si tratta e come funziona questa forma di energia sostenibile e gratuita per sempre.
Le comunità energetiche sono organizzazioni di cittadini che producono e distribuiscono energia rinnovabile, solitamente da fonti come il sole, il vento o l’acqua. Questi gruppi cooperativi permettono ai membri di avere accesso all’energia a prezzi più bassi rispetto alle tariffe di mercato, e in alcuni casi addirittura di ottenere energia praticamente gratis. Questo perché la produzione di energia rinnovabile all’interno della comunità copre gran parte del fabbisogno energetico dei membri, e il surplus viene immesso nella rete nazionale con incentivi dallo Stato. Non tutti sanno che lo Stato ha previsto importanti incentivi per la produzione e il consumo di energia sostenibile. Ecco di che cosa si tratta.
Le comunità energetiche rappresentano un’opportunità concreta per molte imprese, associazioni e cittadini che vogliono adottare pratiche sostenibili ed eco-friendly. Stato prevede dei contributi a fondo perduto per tutti coloro che intendono investire nella produzione di energia rinnovabile.
Tra i possibili beneficiari del fondo, rientrano gruppi di persone, cooperative, imprese, enti locali, associazioni e anche enti religiosi. Questa misura mira a incentivare l’utilizzo delle fonti rinnovabili, come la biomassa, il fotovoltaico, l’eolico e l’idroelettrico, e a creare delle comunità energetiche in grado di produrre e distribuire energia sostenibile. Grazie a questi incentivi, molte persone potranno adottare pratiche sostenibili e risparmiare sulla bolletta energetica, contribuendo nel contempo alla salvaguardia dell’ambiente.
Secondo le prima indiscrezioni riguardanti il futuro fondo perduto, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica potrebbe prevedere che questo venga destinato alle comunità energetiche. L’obiettivo sarebbe quello di incentivare l’adozione di pratiche sostenibili e meno impattanti a livello energetico, appunto.
Le comunità energetiche potranno godere di una tariffa incentivante sulla quota di energia condivisa da impianti a fonti rinnovabili. Il limite temporale per l’accesso ai contributi potrebbe essere entro la fine del 2027 e i contributi saranno disponibili solo per le comunità nei comuni con meno di 5.000 abitanti.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…